Le tre "rosse" della super nazionale: Goggia all'università, Curtoni in tv, Bassino a Ponte di Legno

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionesse azzurre

Le tre "rosse" della super nazionale: Goggia all'università, Curtoni in tv, Bassino a Ponte di Legno

Settimana che comincia con Sofia che vola a Roma per un esame, Elena attesa stasera (dalle ore 20.00) a "Poligono 360" e Marta impegnata in allenamento sulla Casola nera pensando a Semmering.

Tre strepitose donne azzurre con un pettorale rosso che dona moltissimo, da leader di specialità tra discesa, super-g e gigante.

Sofia Goggia, Elena Curtoni e Marta Bassino si avviano verso la chiusura del 2022 al primo posto delle rispettive classifiche, anche se la cuneese dovrà confermarsi, per entrare nel nuovo anno da numero 1 tra le porte larghe, in occasione dei due giganti in programma il 27 e 28 dicembre a Semmering. Non a caso, Marta è di nuovo in pista, senza alcun riposo 24 ore dopo l'amaro super-g di Sankt Moritz, quando è uscita mentre viaggiava in linea con Shiffrin e Curtoni per giocarsi qualcosa di... grosso; appuntamento da quest'oggi a Ponte di Legno, sulla pista Casola nera che la scorsa settimana ha ospitato le due prove di Coppa Europa dominate da Asja Zenere.

Goggia a riposo? Macchè, neppure il tempo di rientrare dal folle week-end di Sankt Moritz e via su un volo da Bergamo a Roma. Il motivo? L'ha spiegato la stessa Sofia sui social: “Visto che le ultime giornate non sono state abbastanze turbolente, ho preso un aereo per dare un esame alla mia università, la Luiss, dove studio scienze politiche. Ora si torna a Milano, è andato tutto bene”.

La leader di discesa non andrà a Semmering, come era inizialmente previsto, per curare al meglio quella mano sinistra fratturata tre giorni fa, tornando sugli sci probabilmente solo a fine mese o i primi giorni del 2023.

Relax a casa per Elena Curtoni, ma anche un appuntamento televisivo per la valtellinese in trionfo nella prima discesa di Sankt Moritz e, con il secondo posto nel super-g di domenica, nuovo faro della sua specialità preferita; l'azzurra sarà la super ospite della puntata odierna di “Poligono 360”, la trasmissione di approfondimento settimanale che Eurosport dedica alle discipline invernali.

Intervistata da Gianmario Bonzi, Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, Elena sarà protagonista dalle ore 20.00 di stasera su Eurosport 2, con replica programmata alle 23.00 e il successivo podcast a disposizione on demand per tutti gli appassionati, dove si parlerà naturalmente anche di tutte le altre imprese dello strepitoso week-end azzurro appena trascorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

La stagione di slalom non poteva che aprirsi nel segno della campionissima americana (e l'assenza di Vlhova ha pesato), che firma la 61esima perla nella sua specialità preferita e l'ottava a Levi per un altro primato. Tutta la gioia di Katharina Liensberger per il ritorno sul podio dopo un anno (e sono cinque per Duerr sulla sua pista).