Per Beatrice Sola un altro 4° posto in Coppa Europa, ma è un risultato fondamentale per la classifica di slalom

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Per Beatrice Sola un altro 4° posto in Coppa Europa, ma è un risultato fondamentale per la classifica di slalom

A Suomu, la trentina chiude ai piedi del podio ma ora è seconda nella graduatoria di specialità, vicinissima a garantirsi il posto fisso in CdM per il 2023/24. Vince Marie Lamure con una rimontona su Maarstoel, tanta Italia in top ten con Rossetti, Gulli e Lorenzi.

Un quarto posto, l'ennesimo di una stagione ricca di una continuità eccezionale in Coppa Europa, che è risultato fondamentale per gli obiettivi di Beatrice Sola.

La classe 2003 trentina è di nuovo la miglior azzurra, anche nel primo dei due slalom del circuito continentale in quel di Suomu, in Finlandia, e balza così al secondo posto della classifica di specialità, a 31 punti dalla svedese Moa Bostroem Mussener, con l'obiettivo della top 3 finale (che garantisce il pettorale nominale per la prossima Coppa del Mondo) davvero vicino.

La trentina è stata brava nella 2^ manche a guadagnare quattro posizioni, per chiudere a 53 centesimi dalla transalpina Marie Lamure, che vince la sua seconda gara in Coppa Europa (a 4 anni dal parallelo di Tignes) ma ormai è già una bella realtà in CdM, ricordandoci che la classe 2001 francese ha chiuso pure al quarto posto il parallelo dei recenti campionati del mondo a livello seniores.

Lamure è stata capace di recuperare 77 centesimi nella manche decisiva alla norvegese Andrine Maarstoel, che sembrava avere in mano il successo ed è stata invece bruciata per 0”08, con Bostroem Mussener terza a + 0”31.

Tutte incollate alle spalle di Sola, con la britannica Guest 5^ (+ 0”57), la nipponica Ando 6^ a + 0”58 e Marta Rossetti settima, a 64 centesimi da Lamure. Bella la rimonta di Anita Gulli, da 18esima a ottava, con Lucrezia Lorenzi che completa una top ten con ben quattro azzurre. E c'è pure il 12° posto di Annette Belfrond, il 19° di Celina Haller e il 21° di Emilia Mondinelli, mentre Ambra Pomarè è rimasta esclusa di un soffio dalla zona punti.

Domani nuovo slalom sulle nevi finlandesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
517
Consensi sui social