Per Shiffrin niente Flachau, dove rientra St-Germain. Italia a 8 con il ritorno di Haller e il debutto di Valleriani

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Per Shiffrin niente Flachau, dove rientra St-Germain. Italia a 8 con il ritorno di Haller e il debutto di Valleriani

Questa sera l'estrazione dei pettorali per lo slalom di martedì nel salisburghese. La fuoriclasse statunitense ancora ai box, mentre la campionessa sarà della partita per una nazionale canadese priva di Nullmeyer. Tra le azzurre ecco Peterlini, Rossetti, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi, Collomb e due novità.

E’ tempo di Flachau, dove Mikaela Shiffrin ha trionfato cinque volte (compresa l’ultima occasione, nel 2024 e undici anni dopo la prima), ma questa volta la 99 volte vincitrice in CdM non sarà della partita sulla “Hermann Maier Weltcup Strecke”.

Tornata sugli sci solo la scorsa settimana dopo l’infortunio di Killington, pur non essendoci indicazioni sulla data del possibile rientro (ma in ogni caso l’obiettivo a lungo termine sono i Mondiali di Saalbach), Mikaela non compare nella entry list dello slalom in programma martedì sera (1^ manche alle ore 17.45, la 2^ dalle 20.45), con la prossima possibilità di vederla in gara che si sposta al gigante di San Vigilio di Marebbe del 21 gennaio.

Rientra invece dopo aver perso Semmering e Kranjska Gora, la campionessa del mondo Laurence St-Germain in un Canada ancora privo di Ali Nullmeyer: alle 19.30 di stasera l’estrazione pubblica dei pettorali, alla quale non parteciperanno le azzurre, non essendo nella top 15 mondiale.

Italia che schiererà otto atlete per la night race nel salisburghese: alle confermate Martina Peterlini, Marta Rossetti (ancora alla ricerca dei primi punti stagionali), Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Vera Tschurtschenthaler e Lucrezia Lorenzi, rispetto alle ultime uscite si aggiungeranno Celina Haller e Giulia Valleriani.

La classe 2000 altoatesina torna in CdM a quasi 3 anni dall’unico slalom disputato ad Are (e in precedenza, all’inizio di quella stagione 2021/22, fece il parallelo di Lech), forte dell’ottima due giorni di Coppa Europa a Les Diablerets, in particolare con il 4° posto ottenuto in gara-2. In quella sfida, Valleriani ha concluso ottava ed ecco che la ventenne laziale è stata scelta per il debutto assoluto in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Meravigliosa intervista della campionessa bresciana a Dribbling: a quasi due anni dalla scomparsa della sorella, l'ex azzurra ha raccontato la sua Elena. Chiese ai medici di iniziare la chemio dopo i Giochi di PyeongChang, mi diceva sempre che lei avrebbe potuto sopportare il dolore, ma che pensava sempre alla malattia che colpiva i bambini.