Prime giornate top a Les Deux Alpes per tante azzurre dei gruppi CdM, da Curtoni alle slalomiste un ottimo lavoro

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Prime giornate top a Les Deux Alpes per tante azzurre dei gruppi CdM, da Curtoni alle slalomiste un ottimo lavoro

Tanta neve e giornate ideali sul piano meteo per l'inizio del raduno della nazionale femminile, con le specialiste delle discipline tecniche e una parte delle squadre élite e polivalenti sul ghiacciaio francese come Zrinka Ljutic e Leona Popovic. Brignone e le mille attività in Sardegna, per Goggia impegni istituzionali (e allenamento) a Roma prima di ritornare in pista tra qualche settimana.

Condizioni davvero top quelle trovate a Les Deux Alpes da tante azzurre dei gruppi Coppa del Mondo, in pista dall'inizio di questa ultima settimana di maggio su un ghiacciaio che propone finalmente tanta neve, vista la primavera ricca di precipitazioni, e in queste giornate un bel sole ad accompagnare i primi allenamenti verso la prossima stagione, che vedranno in pista una parte del team di Coppa Europa fino a domenica 2 giugno e le formazioni principali della nazionale femminile fino a venerdì 7.

Come le slalomgigantiste guidate da Martina Peterlini e Marta Rossetti, assieme a Beatrice Sola, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Elisa Platino e Asja Zenere, assistite dall'allenatore responsabile dello slalom, Roberto Lorenzi, e dai tecnici Giancarlo Bergamelli e Pietro Taricco.

Tra élite e polivalenti (con l'allenatore responsabile Giovanni Feltrin), è importante il lavoro che metterà assieme Elena Curtoni, già da settimane sugli sci per incamerare km dopo aver perso praticamente l'intera stagione. Con la stessa Marta Bassino sulle nevi francesi, sono in pista Roberta Melesi, Teresa Runggaldier, Nadia Delago, Vicky Bernardi, Sara Thaler e Laura Pirovano, ma sul ghiacciaio transalpino ci sono, tra le altre, anche le due stelle di casa Croazia, ovvero Zrinka Ljutic (che si sta allenando moltissimo nel periodo primaverile visto anche il cambio materiali) e Leona Popovic.

Torneranno sulla neve tra qualche settimana Federica Brignone (attualmente in Sardegna dove la fuoriclasse valdostana si sta godendo il mare ma tra mille attività per lavorare sul piano atletico) e, verosimilmente a poco più di 5 mesi dall'infortunio patito a Ponte di Legno, una Sofia Goggia che attende di poter rimettere gli sci ai piedi e si allena tra palestra e piscina, “incastrando” gli impegni istituzionali che sta affrontando in questi giorni a Roma. A luglio, la campionessa olimpica dovrebbe poter finalmente riprendere il lavoro in pista prima di fare sul serio dalla trasferta sudamericana programmata a settembre per tutta la nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
259
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Dopo la debacle di Levi, la prima manche dello slalom austriaco vede Lara Della Mea cogliere un gran 10° tempo (complimenti a chi ha preparato la pista, ma non è finita), ma sognano ad occhi aperti anche le giovani con la qualificazione per la 18enne valdostana e per la classe 2003 trentina. La piemontese d'Albania è addirittura quarta, a 6 decimi da Shiffrin.