Provaci ancora Federica: la voglia di Sosio, dallo Stelvio per riprendersi un pettorale in coppa

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinoil ritorno

Provaci ancora Federica: la voglia di Sosio, dallo Stelvio per riprendersi un pettorale in coppa

La 26enne valtellinese, esclusa dai quadri della nazionale dopo un'annata post infortunio praticamente ai box, lavora duro allo Stelvio con un coach speciale: Michelangelo Tentori.

Vuole ancora provarci, convinta che a 26 anni la sua carriera sia ben lontana da una conclusione che sarebbe troppo amara, dopo quel terribile infortunio patito il 27 gennaio 2019 nella discussa discesa di Garmisch-Partenkirchen.

Tibia e perone della gamba sinistra hanno fatto patire le pene dell'inferno a Federica Sosio, che nel corso della passata stagione si è dovuta fermare praticamente subito, per finire nuovamente sotto i ferri, dopo l'esordio in Coppa Europa a Kvitfjell. Il fisico non era ancora pronto, mentre ora la velocista valtellinese vede la luce in fondo al tunnel: Fede ha ripreso a sciare già a luglio sulle nevi di casa, quelle dello Stelvio; fuori dai quadri della nazionale, l'iridata junior di super-g ai campionati del mondo 2015 di Hafjell si è rimboccata le maniche e, seppur con il supporto del gruppo sportivo dell'Esercito, si è affidata a Michelangelo Tentori per ripartire.

Sì, proprio l'ex azzurro già impegnato con i ragazzi del Comitato Alpi Centrali e che ha deciso di affrontare “una vera e propria sfida, per me e per lei - aveva raccontato Tentori in un'intervista recente a “La Provincia di Como” - L'obiettivo è riportare Federica dove merita di stare, facendo un passo alla volta a partire dallo Stelvio”.

Con il miglior risultato in Coppa del Mondo che risale a quel 10° posto nella combinata di Crans-Montana del febbraio 2017, non si può che provare ad indossare nuovamente un pettorale nel massimo circuito. Sarà ancora più dura conquistarlo, anche se la federazione ha ribadito che le porte sono aperte anche per chi non fa più parte di una squadra nazionale: Sosio, quella porta, vuole spalancarla al più presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
599
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.