Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.

C'è un rientro importante nella Svezia che da anni si affida, nel settore velocità, ad un ottimo elemento come Felix Monsen, condizionato però enormemente dai guai fisici.

Il classe 1994 è pronto a tornare in occasione delle gare veloci di Beaver Creek (6-7 dicembre), convocato per la tappa in Colorado assieme a William Hansson, che disputerà solo il gigante di domenica 8 dicembre; per Monsen gli ultimi 3 anni sono stati durissimi, dalla terribile caduta in Val Gardena nel 2021 al nuovo stop dopo le prove sulla Stelvio di Bormio, appena dopo il rientro di fine 2023, causa i guai alla schiena emersi. Escluso dai quadri della nazionale, il 30enne svedese non ha mollato e ora avrà la sua chance nell'opening degli uomini jet.

Saranno otto le rappresentanti della Svezia per il prossimo week-end di Coppa del Mondo femminile, con le gare tecniche di Killington che vedranno Hector e compagne andare alla ricerca del primo podio stagionale: la campionessa olimpica di gigante, parsa in crescita nello slalom di Gurgl, avrà il doppio impegno sulla “Superstar” come Estelle Alphand e Hanna Aronsson Elfman, con la gara tra le porte larghe di sabato che vedrà protagoniste anche Lisa Nyberg e Hilma Loevblom.

In slalom, ci saranno ovviamente pure Anna Swenn Larsson, una Cornelia Oehlund che ha cominciato molto bene e Moa Bostroem Mussener.

Cinque invece le norvegesi per l'appuntamento di sabato e domenica nel Vermont: in gigante non ci sarà Kajsa Vickhoff Lie, che all'ultimo aveva rinunciato a Soelden per i problemi alla schiena, ma si sta allenando regolarmente a Copper Mountain e punta ad essere al 100% per Beaver Creek. A Killington ecco quindi Thea Louise Stjernesund, Mina Fuerst Holtmann, Kristin Lysdahl e, solo per lo slalom di domenica, le confermate Bianca Bakke Westhoff e Andrine Maarstoel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.RAST Camille

SUI

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.RAST Camille

SUI

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Slalom Gigante Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.TUMLER Thomas

SUI

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

3° Pos.FEURSTEIN Lukas

AUT

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.MURISIER Justin

SUI

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HROBAT Miha

SLO

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.