Sara Allemand si migliora ancora: 2° posto nel super-g di Zauchensee, è tripletta per Nadine Fest

Foto di Redazione
Info foto

Acmedia Press

Sci Alpinocoppa europa femminile

Sara Allemand si migliora ancora: 2° posto nel super-g di Zauchensee, è tripletta per Nadine Fest

Coppa Europa femminile: secondo podio nel circuito per la classe 2000 piemontese, battuta solo dalla dominatrice austriaca in una gara tostissima che ha visto uscire, tra le altre, anche Asja Zenere che puntava ad un grande risultato. Prima top ten per Camilla Vanni, bene anche Vittoria Cappellini.

Un secondo posto che migliora quello del suo primo podio, il mese scorso a Zinal quando, nella stessa specialità, concluse terza (alle spalle di Malorie Blanc e Asja Zenere).

Sara Allemand sale ancora e dimostra che le porte della Coppa del Mondo potrebbero presto aprirsi per la 24enne valsusina, che si prende la piazza d’onore nella terza gara della tappa di Coppa Europa a Zauchensee, un super-g tostissimo che viene conquistato, dopo le due discese, dalla solita Nadine Fest: tripletta per l’austriaca al 17esimo centro in assoluto nel “suo” circuito, con l’azzurra a 59 centesimi e unica in grado di arrivarle non troppo lontana.

Succede un po’ di tutto in avvio, visto che con pochi riferimenti (ma Fest è stata bravissima a salvarsi col numero 2) escono tante big, da Spielberger a Dorigo sino ad Asja Zenere, la miglior carta dell’Italia che aveva scelto di fare questo super-g prima del gigante di CdM a San Vigilio di Marebbe. Out anche Albano, De Leonardis (reduci da buone discese) e Zavatarelli, il podio si completa con Clara Direz, che ha deciso di gettarsi nella mischia anche nella velocità ed è terza a 1”35, precedendo di 8 centesimi l’elvetica Livia Rossi.

L’Austria piazza poi Buergler 5^ (a 1”66), Niederwieser 7^ e Zegg 8^, con Stefanie Grob tra di loro sesta, mentre la giovane statunitense Mary Bocock è nona e precede Camilla Vanni, che si regala la prima top ten chiudendo a 2”44. Può sorridere anche Vittoria Cappellini, dodicesima, con Federica Lani 17esima, Ludovico Druetto 18esima, Melissa Astegiano 21esima e Elena Dal Vecchio 22esima.

Domenica e lunedì i due slalom, ormai classici, sulle nevi austriache di Zell am See per la prossima tappa femminile di Coppa Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Super-G Femminile Zauchensee (AUT)

Ultimi in scialpino

Casse pesca il 15, poco prima di lui von Allmen e Odermatt, Paris con il 6 per la discesa del Lauberhorn

Casse pesca il 15, poco prima di lui von Allmen e Odermatt, Paris con il 6 per la discesa del Lauberhorn

La startlist della gara regina di Wengen, in programma sabato dalle ore 12.30: otto gli azzurri (non c'è Buzzi rispetto al super-g), con Domme oggi 5° e primo dei big, anticipato da Schieder (pettorale 3) e seguito da Alexander e Kriechmayr, tra i grandi favoriti assieme agli svizzeri.