Sabato il secondo appuntamento stagionale tra le porte larghe, con Bassino, Brignone e Goggia a sfidare coloro che hanno dominato a Soelden. Anche Brunner vuole inserirsi sulla sua pista: "Qui mi trovo davvero bene".
Una grande battaglia, quella che sarà “totale” sulla Superstar di Killington, domani per il secondo gigante femminile di Coppa del Mondo in programma alle ore 16 italiane (prima manche) e alle 19 per le discese decisive.
Tutte contro Shiffrin e Gut-Behrami? Beh, Soelden ci ha detto che la statunitense e la ticinese avevano letteralmente un altro passo rispetto alla concorrenza, ma il contesto che vedremo sabato nel Vermont è completamente differente rispetto al Rettenbach e si preannuncia un confronto tiratissimo a livello cronometrico, su un pendio non difficilissimo ma comunque abbastanza interessante. E soprattutto in casa Italia c'è grandissima voglia di riscatto dopo un esordio negativo, anche perchè lo storico delle tre punte azzurre in quel di Killington è... Super: Sofia Goggia qui colse il primo podio in Coppa del Mondo, terza in rimonta nel gigante del 2016 (esordio assoluto da queste parti per il circuito), Federica Brignone trionfò nel 2018 con una seconda manche straordinaria e poi concluse al 2° posto due anni fa, nell'ultima edizione disputata, a 26 centesimi da quella Marta Bassino che è appunto la vincitrice uscente.
I precedenti delle due grandi favorite, invece, segnalano risultati decisamente negativi per Gut-Behrami, che nel 2016 uscì nella prima manche poche settimane dopo aver vinto quel gigante a Soelden che ancora risulta il suo ultimo successo in un gigante di CdM, mentre fu 23esima nel 2017 e 19esima sia nel 2018 che 12 mesi più tardi, anche se era proprio quello il periodo più buio della carriera della ticinese. Ora, parliamo davvero di un'atleta completamente differente.
Shiffrin, invece, non ha mai esultato tra le porte larghe sulla pista dov'è cresciuta da ragazzina (è imbattuta invece in slalom, con quattro hurrà in altrettante gare), ma si è piazzata seconda nel 2017 e terza nel 2019, appunto dietro alle azzurre. “Arriviamo a questo week-end di casa con la miglior squadra statunitense che io ricordi – ha spiegato Mikaela ieri tramite l'ufficio stampa della federsci a stelle e strisce – Abbiamo giovani di grande livello, sarà interessante averle in gara qui. Sarà un gigante aperto, dalle italiane a tutte le rivali che conosciamo. Lara? Scia in maniera incredibile, è davvero bello vederla sciare”.
Da Vlhova (3^ a Soelden prima della doppietta in slalom a Levi) a Worley, passando per Robinson, le protagoniste saranno tante e tra queste vuole ritagliarsi un ruolo importante anche Stephanie Brunner. Seppur martoriata dagli infortuni negli ultimi anni, proprio al rientro post crociato nel 2018 fu splendida terza sulla “Superstar”, 12 mesi dopo il quarto posto dell'edizione precedente. “Qui mi trovo davvero bene” – ha spiegato al “Kronen Zeitung” la specialista tirolese, brillantissima a Soelden nella 1^ manche per poi scendere sino alla 17esima piazza finale – ma si è detta felicissima di tornare a Killington anche Katharina Liensberger, ai piedi del podio nell'opening di un mese fa sul Rettenbach e reduce da due slalom sotto le attese a Levi.
“E' fondamentale trovare subito il feeling, visto che abbiamo la classica neve americana – ha analizzato la due volte campionessa del mondo – Ed è importante, per il nostro sport in generale, essere tornati qui dopo due anni”.
Slalom Gigante Femminile Replaces: Killington Courchevel (FRA)
coppa del mondo femminile
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Per Bassino il podio n° 18 ha un sapore speciale: "Ci voleva dopo questo avvio di stagione"
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Vai Marta, ecco il primo podio! Bassino è terza a Courchevel, trionfa Sara Hector
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Courchevel: alle 13.00 una manche tiratissima per decidere il secondo gigante femminile
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Mercoledì 22 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Courchevel 2, è tutto aperto: guida Hector dopo la 1^ manche, Shiffrin terza poi Bassino in corsa
Mercoledì 22 Dicembre 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ultimi in scialpino
Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...
Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.
193