Sicurezza e determinazione per Marta Bassino: "A partire dalla velocità, posso ancora crescere"

sssp paaxx
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinostella azzurra

Sicurezza e determinazione per Marta Bassino: "A partire dalla velocità, posso ancora crescere"

La piemontese ha parlato anche delle prospettive per la prossima stagione, nel corso dell'incontro di presentazione dell'accordo da testimonial del territorio cuneese.

Sicurezza e determinazione, elementi acquisiti sempre più dopo un'annata straordinaria, la migliore della carriera.

A 24 anni, Marta Bassino si sente pronta per recitare un ruolo da protagonista assoluta ai massimi livelli; chissà, forse anche in ottica classifica generale di Coppa del Mondo, come insegna Federica Brignone della quale sta seguendo le orme sotto molti aspetti, ma certamente con l'obiettivo di giocarsi vittorie e podi in più discipline, velocità compresa.

La stella di Borgo San Dalmazzo ne ha parlato a margine della conferenza stampa che, lunedì scorso, l'ha vista protagonista in qualità di nuova testimonial del territorio cuneese: il portale targatocn.it, quotidiano online della provincia di Cuneo, l'ha intervistata in merito alle prospettive per la stagione 2020/21. “Veniamo da un anno particolare e di conseguenza anche la preparazione è stata totalmente differente – ha sottolineato Marta – Ho continuato ad allenarmi nel periodo di lockdown, senza un periodo di riposo come invece accadeva negli anni precedenti. La possibilità dello Stelvio è stata buonissima, con tre settimane di sci che ci hanno permesso di recuperare il tempo perso”.

Il menu ora prevede “tre settimane impegnative in questo mese di luglio a livello atletico. Mi allenerò qui a casa, poi ad agosto ritorneremo sugli sci, ma il programma è ancora da definire. La possibilità dell'Argentina ci sarebbe ancora (anche se quasi certamente i gruppi azzurri si alleneranno sui ghiacciai alpini, in particolare tra Zermatt e Saas-Fee, ndr)”.

E gli obiettivi di una Bassino sempre più matura potrebbero alzarsi: “Sono felice soprattutto della costanza avuta per tutto l'arco della stagione, voglio partire da quella base e migliorare ancora. Avere quel rendimento non sarà comunque semplice, ma ho nuovi stimoli e possibilità di migliorare ancora, in particolare nella velocità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Gurgl la 99esima perla di Shiffrin, storica Colturi per l'Albania: Lara è seconda

A Gurgl la 99esima perla di Shiffrin, storica Colturi per l'Albania: Lara è seconda

La leader di Coppa del Mondo è perfetta, anche questo slalom è suo davanti alla 18enne piemontese, per la prima volta sul podio come Rast che beffa Holdener. Seconda top 20 per Peterlini, primi punti di Sola ma che peccato per Collomb e Della Mea.