Sofia, è la sfida finale: alle 11.30 la discesa che può consegnare Goggia alla storia dello sci azzurro

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia, è la sfida finale: alle 11.30 la discesa che può consegnare Goggia alla storia dello sci azzurro

Tutto pronto a Courchevel per l'ultima gara di specialità, la bergamasca difende 75 punti nei confronti di Corinne Suter per firmare il tris di coppe. L'elvetica partirà col numero 3, l'azzurra con il 5, per l'Italia in gara anche Nadia Delago, Brignone, Curtoni e Bassino. E c'è il duello Shiffrin-Vlhova per la generale.

La sfida finale per la Coppa del Mondo di discesa, pochi minuti dopo il trionfo di Aleksander Aamodt Kilde nel confronto per la sfera di cristallo maschile.

La discesa femminile chiude la prima giornata di finali a Courchevel-Méribel, con Sofia Goggia che cerca un tris storico, come nessuna azzurra prima, e ha un gran margine rispetto a Corinne Suter, seconda a 75 punti dalla bergamasca e unica a poterle contendere il trofeo. La campionessa olimpica partirà col numero 3, dopo Ledecka che aprirà con l'1, prima di Goggia che uscirà dal cancelletto col 5 (e attenzione con il 4 a Romane Miradoli, velocissima in prova).

Per la gara in sé, pronostico apertissimo che va sino a Mikaela Shiffrin col pettorale 21, se pensiamo che ieri la statunitense ha chiuso nettamente davanti a tutte in prova e vorrà guadagnare punti rispetto a Petra Vlhova, che partirà tre numeri più tardi.

Discesa femminile delle finali di Courchevel-Méribel che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Oltre a Goggia, ci saranno altre 4 azzurre al cancelletto con Nadia Delago, decisamente in difficoltà nelle prove, che partirà con l'11 prima di Brignone con il 19, Curtoni (20) e Bassino con il 22, tutte con la possibilità di giocarsi una gara di livello considerate le caratteristiche della “Eclipse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.