Sofia, quel sogno della generale e una stagione già chiusa pensando alla prossima. Ripartendo dal gigante...

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia, quel sogno della generale e una stagione già chiusa pensando alla prossima. Ripartendo dal gigante...

Con la conquista della Coppa del Mondo di discesa, Goggia ha deciso di fermarsi per recuperare completamente sul piano fisico e mentale. "La mia chiave di volta in termini di solidità tecnica passa dal lavoro in gigante, come in avvio di questa stagione".

L'annata di Sofia Goggia è terminata così, con la discesa delle finali di Courchevel conclusa al 12° posto, ma che le ha regalato la terza sfera di cristallo della carriera, meritatissima dopo aver dominato la stagione di velocità sino a Cortina.

Dall'infortunio del 23 gennaio è cambiato tutto, tanto che la bergamasca non ha più vinto e ha rinunciato pure ai due ultimi super-g, quello di Lenzerheide e delle finali di coppa in programma oggi, oltre agli ultimi quattro giganti, da Kronplatz a Lenzerheide passando per Are e la sfida conclusiva di domenica. Ecco, il gigante che sembrava poter essere la strada per giocarserla davvero con Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova in chiave Coppa del Mondo generale, considerata la media punti spaventosa nelle discipline veloci tenuta sino alla caduta di Zauchensee prima e di Cortina poi.

Sofia l'ha ammesso ieri nel post gara: “Un pensiero al globo più grosso ce l'avevo fatto”. Ci si potrà riprovare nella prossima stagione? Verosimilmente sì, ma proprio tra le porte larghe servirà di nuovo mettere assieme un lavoro di qualità che aiuterà la campionessa olimpica 2018 anche nelle “sue” specialità. Ne ha parlato la stessa Goggia nelle scorse ore: “Il gigante mi permette di avere una base tecnica solida per avere velocità. Sono un'atleta che non ha bisogno tanto che mi insegnino le curve in velocità, quanto più come affrontarle perché già di mio creo abbastanza velocità.

Cerco sempre di imparare, ma la mia chiave di volta è nella solidità tecnica che tutto il lavoro in gigante mi ha permesso di esprimere ad inizio stagione”.

Appuntamento già fissato a Soelden...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
278
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.