Teresa Runggaldier, un capolavoro sulla "3-Franco Berthod": il primo super-g di La Thuile parla azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Teresa Runggaldier, un capolavoro sulla "3-Franco Berthod": il primo super-g di La Thuile parla azzurro

Coppa Europa femminile: la gardenese, mai sul podio sino ad oggi nel circuito continentale ma reduce dalle ottime gare di CdM a Cortina, batte le svizzere Malorie Blanc (dominante al Mondiale jr) e Jasmina Suter, con Vicky Bernardi a 3 centesimi dal terzo posto. In top ten anche Albano e Zenere.

Il primo capolavoro in Coppa Europa di Teresa Runggaldier, una gemma su una pista tostissima come la “3-Franco Berthod”, per andare a prendersi la vittoria nel super-g numero 1 in programma a La Thuile, che oggi ha accolto la prima volta delle ragazze in ambito di circuito continentale (11 anni dopo gli uomini).

La figlia del grande Peter aveva dimostrato una gran forma a Cortina con piazzamenti di buon livello in CdM, ma in CE non era mai salita sul podio, al massimo 4^ un anno fa in super-g a Zauchensee.

Oggi non ha sbagliato nulla, battendo una concorrenza agguerritissima, a partire dalle svizzere Malorie Blanc, reduce dai trionfi ai Mondiali junior (col titolo iridato in super-g, l'argento in discesa per un centesimo e poi l'oro pure nella combinata a squadre), seconda a 14 centesimi da Runggaldier, e Jasmina Suter 3^ a 0”45. Quarto posto, ad appena 3 centesimi dal suo secondo podio nel circuito dopo la vittoria di Orcieres Merlette, ecco Vicky Bernardi in piena lotta per la leadership di specialità, con Janine Schmitt 6^ a 0”95 dietro anche alla francese Clément (5^ a 0”81).

Quattro le italiane in top ten, con Giulia Albano che torna in quota ed è settima a 1”07, poi la francese Cerutti (+ 1”18) e la statunitense Mangan (nona, fuori invece in casa USA Cashman, con Merryweather solo trentesima) ad anticipare Asja Zenere, decima davanti alla svizzera Durrer, a Sara Allemand 12esima, l'altra elvetica Jenal 13^ e il duo austriaco, con Egger e Wechner, per chiudere la top 15.

A punti per l'Italdonne anche Ghisalberti (26^), Collomb 27^ ai primi punti in super-g sulla pista di casa, Platino 28^ e Cappellini 29^. Martedì la seconda gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Super-G Femminile La Thuile (ITA)

Ultimi in scialpino

Austria in continuità per gli slalom di casa a Gurgl, qualche variazione nella Svezia di Jakobsen e Swenn Larsson

Austria in continuità per gli slalom di casa a Gurgl, qualche variazione nella Svezia di Jakobsen e Swenn Larsson

Saranno sempre diciassette i rappresentanti del Wunderteam per la prossima tappa di CdM, con Liensberger in fiducia dopo il podio di Levi e Feller (che vinse sulla Kirchenkar nel 2023) a guidare la formazione maschile. Otto gli scandinavi, con Hector che cerca il riscatto.