Una Coppa per due: Anna Fenninger o Maria Hoefl-Riesch?

Una Coppa per due: Anna Fenninger o Maria Hoefl-Riesch?
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI - Finali Lenzerheide

Una Coppa per due: Anna Fenninger o Maria Hoefl-Riesch?

LENZERHEIDE (Svizzera) - Ritorno al... passato! Come nel 2010-2011, la Coppa del Mondo femminile, il trofeo più prestigioso e completo dello sci alpino, che nacque nel 1966-67 per merito di Serge Lang, si assegnerà nel corso delle Finali di Lenzerheide, a chiudere una stagione entusiasmante che conterà su 35 gare disputate! Ne mancano solo quattro, al termine, una per ogni specialità. Da stabilire ci sono anche le vincitrici delle varie coppe di specialità, eccezion fatta per lo slalom che ha già incoronato Mikaela Shiffrin per il secondo anno consecutivo. La sfida per la sfera di cristallo grande è interessante, intrigante, anche perché generazionale: riuscirà, come sembra possibile, la rimonta all'austriaca Anna Fenninger, classe 1989? O arriverà la seconda Coppa del Mondo per Maria Hoefl-Riesch, che in carriera ha già vinto tutto e più volte? Dopo le stagioni dominate da Lindsey Vonn e Tina Maze, ci voleva un'annata così incerta. E chissà come sarebbe andata se Tina Weirather... 

La neve a Lenzerheide non manca, le previsioni sono buone fino a domenica compresa, in Svizzera, anche se le temperature alte non possono indurre al massimo ottimismo. Diciamo che inducono a un ottimismo cauto. La speranza è che questa volta si possano disputare tutte le prove previste, non come nel 2011, anche se resta assurdo, con un supercombinata cancellata, due settimane fa, a Crans Montana, che il programma preveda un Team Event venerdì, quando si sarebbe potuta recuperare proprio la gara che tra l'altro avrebbe dato qualche chance in più a Maria Hoefl-Riesch. Tant'è. 

Nella classifica generale Maria deve difendere 29 punti di vantaggio su Anna, contando sicuramente sullo slalom, in più, slalom che l'austriaca potrebbe anche decidere di fare, sabato 15 marzo. Staremo a vedere. Certo, sulla tedesca grava un'incognita non da poco: è influenzata, proprio adesso che si gioca tutto! Mai sottovalutarla, in ogni caso. Anna sembra lanciatissima, non pare minimamente patire la pressione, ma, attenzione, non può sbagliare, perché ha una gara in meno a disposizione (ricordando che, per regolamento, alle Finali solo le prime 15 classificate prendono punti di Coppa del Mondo). E il calendario, manco a farlo apposta, prevede per domenica, giorno di chiusura, il gigante, cioè la gara dove Fenninger sembra imbattibile, mentre Riesch fa più fatica. Se la tedesca il giorno precedente, grazie allo slalom, sarà riuscita a mantenere ancora "viva" la lotta per la competizione, potremmo assistere a un finale fantastico, all'ultimo punto, all'ultimo centesimo. 

Il programma appunto prevede discesa, ore 11.30, mercoledì 12 marzo, superG giovedì 13, Team Event venerdì, slalom sabato, gigante domenica. 

La discesa sulla pista Beltrametti è splendida, tecnica, completa. Ci sono due passaggi chiave, all'inizio e a metà tracciato circa, con un paio di curve a gomito tremende; c'è anche tanto ripido, e il tutto sembra poter favorire proprio Anna Fenninger, che ha dominato la seconda prova cronometrata dopo aver fatto bene anche nella prima. 

Questi i risultati della stagione in libera: 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Questo, invece, l'andamento delle discese disputate nel corso degli anni a Lenzerheide: 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Grazie a Lara Gut, seconda nel 2011, su una pista però accorciata, quindi non completa, è possibile farsi una idea di base sulla meravigliosa "Beltrametti"!

Video : Lenzerheide Downhill 2011- Lara Gut

-----------------------------------------------------------------------------------  

L’atto finale della stagione si è tenuto nel 2005, 2007, 2011 e 2013 in questa località svizzera del Canton Grigioni a due passi da Parpan, altra località sciistica molto conosciuta. Ma delle 32 gare che avrebbero dovuto andare in scena ne sono state annullate ben un quarto, cioè 8: una volta ciascuna la discesa maschile e quella femminile, addirittura due volte a testa i due superG e una volta, nel 2011, perfino i due giganti, in particolare suscitò feroci polemiche l’annullamento di quello femminile perché determinò l’assegnazione della Coppa del Mondo a Maria Riesch per soli 3 punti su Lindsey Vonn (che per un po’ di tempo interruppe i rapporti con colei che era stata fino ad allora la sua migliore amica nel Circo Rosa).

Prima del 2005 gli uomini non avevano mai fatto tappa a Lenzerheide, le donne invece avevano disputato 5 discese, 1 superG e 2 slalom.

TUTTI I QUALIFICATI ALLE FINALI DI LENZERHEIDE

In attesa di capire cosa deciderà di fare la nostra grande gigantista Denise Karbon, le gare di Lenzerheide, in particolare la prima, discesa libera, e l'ultima, slalom gigante, vedranno l'addio all'attività agonistica di due atlete vincenti in Coppa, Fraenzi Aufdenblatten, svizzera, e, soprattutto, Tanja Poutiainen, la più grande sciatrice che la Finlandia, notoriamente terra di "sci nordico", abbia mai espresso.

IL RESOCONTO DELLA PRIMA PROVA CRONOMETRATA

IL RESOCONTO DELLA SECONDA PROVA CRONOMETRATA 

ANNA FENNINGER: "La mia seconda prova è stata molto buona, sì. Ho cercato di mantenermi sulla linea ideale, di tenere sempre i miei sci sulla massima pendenza, di non calcare troppo con le lamine. Mi sentivo bene, durante il training. La pista è ripida, mossa in alcuni punti, bisogna essere molto tecnici per andare veloci sulla "Beltrametti". Darò tutto e poi vedremo come andrà". C'è in ballo anche la coppa di specialità, guida Riesch proprio davanti ad Anna Fenninger. Sempre le solite sospette... 

Ricordiamo che alle gare delle Finali potranno partecipare i campioni mondiali junior e olimpici e i primi 25 in Coppa del Mondo di ogni specialità; inoltre, coloro che hanno superato i 500 punti in Coppa del Mondo potranno fare anche le gare dove non sono qualificati coi precedenti criteri.

PALINSESTO DI EUROSPORT PER LE GARE FEMMINILI DI LENZERHEIDE:

MERCOLEDI' 12 MARZO - ORE 11.15 - EUROSPORT 1 - DISCESA LIBERA

GIOVEDI'      13 MARZO - ORE 11.15 - EUROSPORT 1-  SUPERG

VENERDI'      14 MARZO - ORE 10.30 - EUROSPORT 1 - TEAM EVENT

SABATO        15 MARZO - ORE 8.45   - EUROSPORT 1-  1a manche SL 

SABATO        15 MARZO - ORE 11.30 - EUROSPORT 1 - 2a manche SL

DOMENICA  16 MARZO - ORE 9.45   - EUROSPORT 1 - 1a manche GS

DOMENICA  16 MARZO - ore 13.00   - EUROSPORT 1 - 2a manche GS 

Queste le ipotetiche atlete aventi diritti alla partecipazione in discesa

Discesa femminile

1. Maria Riesch (Ger)

2. Anna Fenninger (Aut)

3. Tina Weirather (Lie) (assente per infortunio)

4. Tina Maze (Slo) (campionessa olimpica)

5. Marianne Abderhalden (Svi)

6. Elisabeth Görgl (Aut)

7. Lara Gut (Svi)

8. Andrea Fischbacher (Aut)

9. Dominique Gisin (Svi) (campionessa olimpica)

10. Elena Fanchini (Ita)

11. Nicole Schmidhofer (Aut)

12. Lotte Smiseth Sejersted (Nor)

13. Stacey Cook (Usa)

13. Cornelia Hütter (Aut)

15. Kajsa Kling (Sve)

16. Regina Mader-Sterz (Aut)

16. Julia Mancuso (Usa)

18. Stefanie Moser (Aut)

19. Fabienne Suter (Svi)

20. Carolina Ruiz Castillo (Spa)

21. Fränzi Aufdenblatten (Svi)

22. Daniela Merighetti (Ita)

23. Larisa Yurkiw (Can)

24. Nadja Kamer (Svi)

25. Nicole Hosp (Aut)

Mikaela Shiffrin (Usa) (+500 punti in Coppa)

Maria Pietilä-Holmner (Sve) (+500 punti in Coppa)

Corinne Suter (Svi) (campionessa del mondo junior).

START LIST: 

AVVISO

Tutti gli appassionati di sci alpino e discipline invernali possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo NEVE ITALIA SPORT, La vera casa degli sport invernali (clicca per aprire) dedicato alle news degli sport di neve e ghiaccio. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare durante la stagione, porre domande e alimentare discussioni (con civiltà).

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Lenzerheide Downhill 2011- Lara Gut

Kevin Aoustin, Mercoledì 16 Marzo 2011

Più letti in scialpino

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Capolavoro dalla curva Delta allo Scarpadon per la bergamasca, che firma il poker nella discesa sull'Olympia delle Tofane battendo una grande Lie e poi c'è Federica, per la prima volta sul podio qui e che torna in vetta alla generale, ma pure alla graduatoria di specialità. Quarta Gut-Behrami, poi una ritrovata Suter e Huetter: amara la gara delle altre azzurre, anche se Pirovano chiude a ridosso della top ten. Per Lindsey Vonn una prestazione ottima, ma l'errore a Rumerlo è fatale.