Velociste austriache alle... terme: raduno atletico per Schmidhofer & Co. in Stiria

Foto di Redazione
Info foto

oesv.at

Sci Alpinoallenamenti estivi

Velociste austriache alle... terme: raduno atletico per Schmidhofer & Co. in Stiria

Il gruppo guidato da Florian Scheiber al lavoro a Bad Waltersdorf. La vincitrice della coppa di discesa 2018/19: "Olimpiadi e Mondiali nello stesso anno? Non può esistere".

Nicole Schmidhofer, Ramona Siebenhofer, Stephanie Venier, Tamara Tippler, Mirjam Puchner e la rientrante Cornelia Huetter. Le discesiste di casa Austria hanno cominciato ieri un nuovo raduno, il primo di gruppo al di fuori delle piste, dopo aver sciato a maggio e nei primi giorni di giugno tra i ghiacciai di Soelden e del Moelltaler.

Preparazione atletica nella splendida località termale di Bad Waltersdorf, nel cuore della Stiria, per il nuovo gruppo guidato dal neo allenatore responsabile Florian Scheiber; cinque giorni nello “Spa Resort Styria”, tra palestra, uscite in bicicletta e la volontà di preparare nei minimi dettagli la stagione che dovrà essere quella del riscatto per lo squadrone del Wunderteam femminile.

E' bello allenarsi di nuovo assieme, è più facile per tutte – ha detto Nicole Schmidhofer, ormai il punto di riferimento del team di velocità biancorosso – Possiamo prepararci a casa e sfruttare tutti i vantaggi che ne derivano, in fondo viaggiare di meno è positivo”. E alla domanda sulla questione Cortina 2021 o 2022, “Nici” è netta: “Non può esistere un Mondiale subito dopo l'Olimpiade, è difficile capire lo stress mentale e fisico che porta un grande evento ad ogni atleta”.

Cornelia Huetter è felice di potersi preparare con il team, praticamente a casa... “Quaranta minuti di viaggio e qui troviamo le migliori opportunità di allenamento, possiamo rigeneraci nell'area Spa e viziarci anche con il cibo...”.

Ramona Siebenhofer ha parlato dell'importanza di “incontrarsi e conoscerci sempre meglio lontane dalla neve, anche con lo staff e tutte le persone che lavorano con noi. La nostra preparazione passa anche da questi momenti”, mentre Stephanie Venier ha sottolineato come “allenarsi in gruppo e in un luogo del genere fa tanta differenza rispetto al training a casa, da sole. Abbiamo tutto il necessario per prepararci al meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.