Tris azzurro ancora in corsa a Gurgl, ma il vertice è lontano per Kastlunger, Gross e un deludente Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tris azzurro ancora in corsa a Gurgl, ma il vertice è lontano per Kastlunger, Gross e un deludente Vinatzer

Anche il secondo slalom di coppa conferma le difficoltà di un gruppo che, privo pure di Tommaso Sala, è attualmente da zona top 20 dopo la prima manche. Della Vite inforca dopo una metà gara d'apertura discreta.

Tre atleti su quattro con il pass per la 2^ manche dello slalom di Gurgl, al via dalle ore 13.30 con Clément Noel strafavorito per il successo bis di Levi, ma il vertice resta lontano per gli azzurri anche nella sfida austriaca.

Dopo lo storico “zero” in Finlandia una settimana fa, si potrà portare a casa qualcosa di buono, ma serviranno rimonte comunque possibili con distacchi che, Noel a parte, non sono troppo ampi.

Certo, Alex Vinatzer ha deluso chiudendo 25° a 2”21 dal campione olimpico, senza mai davvero entrare in gara e non riuscendo a trovare l'equilibrio tra la necessità di attaccare, perchè nello slalom moderno è impossibile non farlo, ma anche evitare i rischi che portano il bronzo mondiale 2023 a sbagliare troppo spesso, come nell'opening di specialità.

Pochi centesimi davanti a “Vinny”, troviamo Tobias Kastlunger (qui già 13° un anno fa), velocissimo nel piano conclusivo e 20° a 2”06 dal leader, e Stefano Gross (21° a 2”08) che, considerate anche le caratteristiche della pista Kirchenkar, si difende molto bene confermando le buone sensazioni di Levi.

Peccato per Pippo Della Vite, ottenere la qualificazione non era impossibile (con Zenhaeusern che si salva con un ritardo di 2”75) ma, a 1”40 da Noel dopo il secondo intermedio, il bergamasco ha inforcato all'entrata di una figura. Il suo quarto slalom di CdM, dopo aver vinto le due FIS dello scorso week-end a Pass Thurn e gareggiando al posto di Tommaso Sala che mancherà alla nazionale per tutto l'inverno, è finito lì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social