L'allenamento dei giovani atleti, difficoltà e obiettivi stagionali.

Sci AlpinoRacing giovani

L'allenamento dei giovani atleti, difficoltà e obiettivi stagionali.

In una mattinata di allenamento in pista sugli sci, un atleta esegue solitamente otto prove tra i pali, in media di 30 secondi ognuna.  Ciò significa che su quattro ore in pista, riesce ad allenarsi circa cinque minuti. Considerando il viaggio (per chi non ha la fortuna di vivere in prossimità delle piste) quindi per allenarsi cinque minuti può essere necessario un impegno anche di sei-otto ore.

In quei 5 minuti di allenamento, nel caso dei giovani atleti, bisogna cercare di affinare i gesti, la tecnica, migliorare i tempi, senza mai perdere di vista l'obiettivo primario di ogni giovane atleta: divertirsi. 

Il compito dell'allenatore è complicato, deve fare i conti con le condizioni meteo, la disponibilità delle piste, gli aspetti psicologici legati al bambino e ai suoi genitori, monitorare tutti i fattori che possono influire sul suo team.    Delineate le condizioni al contorno, vanno identificati gli obiettivi dell'allenamento e l'allenatore deve cercare il più possibile di ottenerli senza creare tensioni, motivando e facendo divertire i ragazzi.

Con l'inserimento negli sci club di pulcini e baby, dagli 8 anni, l'attività preferenziale consiste in programmi multi disciplinari che stimolino il bambino dal punto di vista motorio e che lo aiutino a sviluppare tutte le capacità coordinative e motorie fondamentali in qualsiasi sport. Bisogna evitare in questa fase i tanti "burn out" che possono verificarsi se si predilige troppo la competizione rispetto al divertimento.

Con la crescita del bambino, nei gruppi di ragazzi o di allievi, lo sci si avvicina al mondo dell'agonismo, viene differenziato in base alla stagione, in inverno prevalentemente sugli sci, mentre in esate si predilige un allenamento atletico.  L'obiettivo è quello di arrivare alla categoria giovani con mezzi tecnici e fisici adeguati.

Con l'inserimento nelle fasce di età più elevate a partire dai 14-15 anni, con i giovani e gli allievi si comincia a entrare nel mondo dei grandi e a fare sul serio. L'allenamento viene personalizzato anche in base alla specialità, in particolare differenziato per chi si rivolge alle discipline tecniche oppure alle discipline veloci.

Mondo Racing giovanile, in collaborazione con la Fischer family

L'allenamento dei giovani atleti
L'allenamento giovani e allievi
L'importanza del gruppo
L'alimentazione in ambito Racing
Presentazione del team racing
La gestione del materiale dentro il team racing

#FISCHER #FISCHERRACEFAMILY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social