Alle 10.30 parte lo slalom di Adelboden: Noel (n° 2) anticipa Meillard e i norge, Vinatzer con il 20

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 10.30 parte lo slalom di Adelboden: Noel (n° 2) anticipa Meillard e i norge, Vinatzer con il 20

Prima manche della sesta sfida stagionale di specialità: sulla "Chuenisbargli" condizioni buone, si parte con Strasser poi tutti i grandi favoriti, passando per il re di Campiglio, Albert Popov, con il 10. Sei gli azzurri per provare a risalire la china, la tracciatura è di coach Del Dio.

Si parte in maniera anomala dallo slalom, invertito con il gigante visto che c’era il timore di una pista da lavorare dopo la nevicata prevista tra giovedì e venerdì.

Nel tempio di Adelboden la situazione è ok per aprire il classicissimo week-end di prove tecniche sulla splendida “Chuenisbargli”, anche se ha ricominciato a nevicare dopo le 10.00: per i rapid gates, è di nuovo gara a meno di tre giorni dall’appuntamento con la 3Tre di Campiglio, e ancora una volta il pronostico è a dir poco incerto anche se i norvegesi, che hanno chiuso con mille rimpianti la sfida sul Canalone Miramonti, sulla carta partono una tacca davanti agli altri.

Saranno proprio loro, Kristoffersen (n° 5), McGrath (6) e Haugan (7) a chiudere il primo sotto gruppo nella manche d’apertura, disegnata da coach Simone Del Dio nella speranza che un azzurro, a partire da Alex Vinatzer atteso al cancelletto col numero 20, possa finalmente accendersi dopo una prima parte di stagione difficilissima.

Toccherà invece a Linus Strasser inaugurare lo slalom, seguito da Feller (fuori sul più bello a Campiglio) e Noel, che deve recuperare terreno nei confronti del leader di specialità, Loic Meillard, che seguirà il campione olimpico avendo il n° 4.

Popov, re della 3Tre, scatterà con il 10 ma i nomi da attenzionare sono tantissimi, arrivando sino ad Amiez col 16 e Pinheiro Braathen con il pettorale 19.

Slalom maschile di Adelboden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il numero 30 partirà il secondo italiano, Tobias Kastlunger, poi con il 33 Stefano Gross (sulla pista del suo trionfo in CdM, quello di dieci anni fa), con il 58 Tommaso Saccardi seguito da Simon Maurberger (60) e da Corrado Barbera (71), che ci riproverà dopo essere stato proposto per il debutto stagionale a Campiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Feller torna davanti nella bufera di Adelboden: out Meillard e McGrath, devono attaccare Noel e Kristoffersen

Feller torna davanti nella bufera di Adelboden: out Meillard e McGrath, devono attaccare Noel e Kristoffersen

La prima manche dello slalom sulla Chuenisbargli regala subito mille emozioni, con il tirolese che anticipa Strasser e il campione olimpico, poi i norge con Haugan e l'iridato in difesa, anticipato anche da uno splendido Braathen (5° a 053 col n° 19). Vinatzer a quasi 2 secondi.