Azzurri ai piedi del podio nella discesa bis di Santa Caterina con Schieder e Zazzi. Doppietta austriaca

Schieder secondo solo a Hrobat nella discesa di Sella Nevea: tappa del GP Italia a Mittermair
Sci Alpinocoppa europa maschile

Azzurri ai piedi del podio nella discesa bis di Santa Caterina con Schieder e Zazzi. Doppietta austriaca

Coppa Europa: Nocker batte il connazionale Lahnsteiner (vincitore ieri), quarto posto ex aequo per l'altoatesino e il valtellinese. E ora si va a Pozza di Fassa per i due slalom sulla "Aloch".

Un grande spettacolo, allestito dall'organizzazione di Cancro Primo Aiuto Onlus, e un doppio successo austriaco nelle discese (le prime della stagione) di Coppa Europa andate in scena sulla “Deborah Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva.

Il migliore tra gli uomini jet è stato Maximilian Lahnsteiner: il 24enne dell'Alta Austria, vincitore ieri del primo appuntamento, oggi ha concluso al secondo posto (prendendosi la leadership della classifica generale di Coppa Europa dopo sette gare), battuto di 37 centesimi dal connazionale e coetaneo Clemens Nocker, anch'egli al primo successo in carriera con il trionfo nella seconda discesa.

Dopo il 9° posto di Florian Schieder e il 14° di Pietro Zazzi in gara 1, nell'appuntamento odierno i due azzurri di punta hanno decisamente alzato l'asticella: a 15 centesimi dallo svedese Olle Sundin, che ha occupato il terzo gradino del podio, e a 7 decimi dal vincitore Nocker, ecco l'altoatesino e il bormino al quarto posto ex-aequo, davvero ad un passo dal podio che sarebbe stato condiviso.

Sul podio lunedì, gli svizzero Roesti e Chabloz questa volta si sono dovuti accontentare della settima e ottava piazza (preceduti anche dall'iberico Etxezarreta), mentre il terzo azzurro a punti è risultato un ottimo Mattia Cason, capace di cogliere la 12esima piazza. Senza Giovanni Franzoni al via, l'Italia ha piazzato altri quattro atleti in zona punti con Federico Paini 18esimo, Nicolò Molteni 26°, un bravissimo Marco Abbruzzese 27° e Francesco Gatto 30°.

E sarà ancora l'Italia ad ospitare la prossima tappa del circuito maschile, giovedì e venerdì con i due slalom previsti sulla splendida “Aloch” di Pozza di Fassa, dove si sta allenando la stessa squadra azzurra di Coppa del Mondo, con Vinatzer e compagni che gareggeranno sulla pista di casa quale ultimo test prima dell'esordio stagionale in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Discesa Maschile Santa Caterina (ITA)