Cochran-Siegle è tornato negli Stati Uniti, addio Mondiali. Tommy Ford, prime parole dopo l'intervento

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Cochran-Siegle è tornato negli Stati Uniti, addio Mondiali. Tommy Ford, prime parole dopo l'intervento

Ultimi aggiornamenti sulle due punte del movimento statunitense, finite ko tra Adelboden e Kitzbuehel: il velocista potrebbe farcela per marzo, mentre il gigantista ha subito a Vail l'intervento di ricostruzione dei legamenti del ginocchio e anche della mano.

Sono stati alcuni dei protagonisti dei bruttissimi infortuni che, in questo mese di gennaio, hanno colpito in massa il movimento della Coppa del Mondo.

In entrambi i casi, parliamo di bruttissime cadute avvenute in gara e che hanno tolto dalle competizioni due atleti fondamentali per la nazionale a stelle e strisce: Ryan Cochran-Siegle e Tommy Ford hanno probabilmente concluso (per quanto riguarda il gigantista dell'Oregon è una certezza) la loro stagione tra Kitzbuehel e Adelboden, ma poteva andare molto peggio considerato quanto successo.

Il figlio e nipote d'arte, trionfatore nel super-g di Bormio, è tornato nelle scorse ore negli Stati Uniti per ulteriori visite in modo da decidere come procedere in merito al suo recupero: come riporta “Ski Racing”, Ryan dovrà stare fermo almeno un mese, nella migliore delle ipotesi per un possibile ritorno a marzo e perdendo in ogni caso i campionati del mondo di Cortina, sino ai possibili tre: “La frattura a livello cervicale sembra stabile – ha spiegato lo stesso Cochran-Siegle – Non provo dolori particolari, ma serve cautela per questo tipo di infortunio”.

Ben più lungo il processo che attende Tommy Ford. Il terribile volo nella 1^ manche del gigante numero 2 di Adelboden è costata allo specialista statunitense danni a ginocchio sinistro (crociato anteriore e lesione parziale del collaterale) e alla mano, oltre alla forte commozione cerebrale subita. Come ha spiegato lo stesso 30enne di Bend, “mi sono ripreso a casa, prima di subire la scorsa settimana il primo intervento al ginocchio, allo Steadman Philippon Research Institute di Vail. Servirà tempo e un nuovo intervento all'articolazione quando sarò pronto, mentre la testa e il collo non hanno subito danni significativi, anche se provo ancora un po' di dolore.

La strada verso questo recupero sarà lunga, ma tornerò sugli sci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.