Combinata di Hinterstoder: Caviezel davanti, Pinturault stra favorito e Tonetti... va per il podio

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Combinata di Hinterstoder: Caviezel davanti, Pinturault stra favorito e Tonetti... va per il podio

La manche di super-g vede lo svizzero precedere di un paio di decimi il francese, candidato alla vittoria con lo slalom (ore 12.45 il via), e il leader della generale. L'azzurro, quarto, è messo benissimo per sognare il primo podio della carriera.

Una manche di super-g da sogno, un po' com'era accaduto con quella discesa accorciata a Wengen. In quel caso, Riccardo Tonetti chiuse “solo” quinto la combinata alpina del Lauberhorn, ma oggi a Hinterstoder la chance è ancora più ghiotta per il bolzanino, alla ricerca del suo primo podio in Coppa del Mondo.

L'azzurro infatti si ritrova al 4° posto dopo la manche di velocità, in rampa di lancio verso lo slalom programmato alle ore 12.45: la situazione vede Mauro Caviezel davanti a tutti e quindi il primo a partire tra i rapid gates, ma con soli 23 centesimi su un Alexis Pinturault sempre più favorito (e con la sfera di cristallo di specialità da conquistare) e davanti di un centesimo ad Aleksander Aamodt Kilde, che dovrà cercare di portare a casa punti importanti per difendere la leadership nella generale, dopo la clamorosa uscita di ieri in super-g.

A 43 centesimi ecco Tonetti, che ha scelto il pettorale n° 1 e ha avuto ragione, sul tracciato disegnato da Raimund Plancker (la manche di slalom verrà tracciata dal tecnico di Pinturault, Fabien Munier), visto che la “Hannes Trinkl” si è presto deteriorata esattamente come accaduto 24 ore prima.

Alle spalle della punta azzurra ci sono infatti velocisti come Jansrud, 5° a 7 decimi col pettorale 13, e Mayer (6° a 77), oltre al vincitore di ieri Kriechmayr, 7° a 88 centesimi e verosimilmente già fuori dai giochi per il podio. Seguono Cater e Bennett, con lo stesso Muffat-Jeandet 10° a 1”16 e costretto ad un'impresa come Schwarz, distante 1”41, e soprattutto Meillard che ha pagato 1”77.

Molto buona la prova di Kristoffersen, 19° a 1"83 col pettorale 31. In slalom sarà dura considerate le condizioni della pista, ma una top 10 non è lontana per il norvegese. In casa Italia, è uscito di scena dopo un ottimo primo intermedio Guglielmo Bosca, mentre Florian Schieder è abbondantemente fuori dai 30, con 3"17 di distacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nordica doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

MAXISPORT

NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

599.9 €

lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...