Coppa Europa: a Jaun c'è Seymour in testa al primo slalom, Maurberger è da top ten

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: a Jaun c'è Seymour in testa al primo slalom, Maurberger è da top ten

Prima manche di gara-1 con lo statunitense, reduce dal miglior risultato in CdM, già con un discreto margine su Simonet e Rassat. Azzurri con pettorali alti e in difesa, ma possono rimontare anche Moschini (strepitoso), Saccardi e Kastlunger. Alle ore 19.00 la 2^.

Jett Seymour sta vivendo il miglior momento della carriera e, dopo il 7° posto in Coppa del Mondo a Chamonix, oggi potrebbe arrivare il primo successo nel circuito di Coppa Europa.

Lo specialista statunitense, infatti, guarda tutti dall'alto verso il basso dopo la manche d'apertura del primo slalom in programma a Jaun; sulle nevi del Canton Friburgo, lo svizzero padrone di casa Sandro Simonet si trova al secondo posto a metà gara, con 22 centesimi di ritardo dalla vetta e altrettanti di margine sul transalpino Paco Rassat, terzo.

Poi sono tutti lì, dal canadese Jordan a Salarich, Himmelsbach e lo svedese Hansson, 7° crono col pettorale 43 a 75 centesimi da Seymour. Ed è stata più che buona la prima manche di Simon Maurberger: col numero 38, il classe '95 della Valle Aurina è il miglior azzurro, decimo a + 0”87 (stesso crono per il giovane norge Jesper Wahlqvist, col pettorale 86...), così come c'è uno strepitoso Lorenzo Moschini, 16° a 1"02 col pettorale 79!

Tommaso Saccardi, partito dopo i quaranta, è 20° a 1”32. Ha faticato un po' Kastlunger, reduce dal debutto mondiale con 7° posto in combinata: il giovane badiota gira al 23° posto, con 1”48 di svantaggio da Seymour, appena davanti a Vaccari (25°, + 1”52).

Out l'iridato jr Corrado Barbera e Alessandro Pizio, non ce l'hanno fatta a rientrare nei trenta gli altri italiani al cancelletto: rivedremo dopo l'inversione Di Paolo, Canins e Pizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Slalom Maschile Night event Jaun (SUI)