Coppa Europa, finisce anzitempo il blocco di Orcières-Merlette: ora Folgaria, facciamo il punto

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa, finisce anzitempo il blocco di Orcières-Merlette: ora Folgaria, facciamo il punto

Non andrà in scena la prevista combinata alpina in Francia, considerate le previsioni meteo dei prossimi due giorni. In Trentino il recupero dei giganti il 2-3 febbraio, l'Italia è messa bene con Franzoni (ora 5° nella generale) e Hofer soprattutto tra le porte larghe.

La Coppa Europa maschile si sta continuamente adattando alla situazione Covid (vedi cancellazione delle gare di Wengen), ma pure ai problemi legati al meteo nelle ultime tappe. I giganti di Folgaria, riprogrammati per le giornate di martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, rappresentano il prossimo appuntamento dopo le gare di velocità di questi giorni a Orcières-Merlette.

Due discese e un super-g, quello odierno, sulle nevi francesi, ma niente seconda combinata alpina della stagione visto che è previsto ancora maltempo (già oggi è stata dura concludere la terza gara veloce nella stazione transalpina) per le giornate di venerdì e sabato e l'organizzazione, di concerto con la FIS, ha concluso anzitempo la tappa.

Facciamo quindi il punto su quanto successo sinora, praticamente a metà cammino del calendario del circuito continentale, sulle varie classifiche che garantiranno i posti fissi in ottica Coppa del Mondo 2021/22. L'azzurro che sta puntando maggiormente a questo obiettivo, partecipando praticamente a tutte le gare, è chiaramente Giovanni Franzoni: la caduta di quest'oggi nel super-g di Orcières-Merlette è costato il podio nella generale al 19enne bresciano, ora quinto (ma a soli 7 punti da Weber), con la coppia austriaca formata da Lahnsteiner e Haaser sempre più in fuga.

Nella classifica di specialità, quando manca solo un appuntamento (alle finali di velocità a Saalbach), lo stesso Franzoni è sceso sino al 10° posto, ad oltre 100 punti dal terzo necessario per il posto fisso e quindi fuori dai giochi, con lo svizzero Weber che guida su Lahnsteiner e Piccard.

Il talento azzurro, sesto in combinata (unica prova disputata a Zinal), è quarto in gigante a soli 8 punti da Rauchfuss, nella graduatoria guidata da Alex Hofer con 5 punti di margine su Haaser, ma in questo caso ci saranno ancora ben cinque prove in calendario, a partire dalla doppietta di Folgaria.

In slalom (4 gare disputate sulle 9 totali) è possibile giocarsela per Tobias Kastlunger, settimo nella classifica comandata da Laurie Taylor sul francese Letitre e sul connazionale Major, infine la discesa, sempre con sole quattro prove andate in scena sinora, che vede Florian Schieder (non presente a Orcières-Merlette avendo gareggiato a Kitzbuehel) 13esimo ma ormai poco interessato ad una classifica che vede Lahnsteiner al comando, con il francese Schuller secondo e lo svedese Sundin terzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
164
Consensi sui social

Approfondimenti

Folgaria Alpe Cimbra
Informazioni turistiche

Folgaria Alpe Cimbra

Folgaria, Lavarone