E' ufficiale, torna il samba di Lucas Braathen: "Pinheiro" gareggerà per il Brasile dalla prossima stagione

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

E' ufficiale, torna il samba di Lucas Braathen: "Pinheiro" gareggerà per il Brasile dalla prossima stagione

Ancora prima della conferenza stampa a Salisburgo, il fenomenale (ex) norvegese ha ufficializzato il cambio di nazionalità: c'è anche la "benedizione" della FIS e ovviamente il via libera dalla federazione con la quale ha rotto lo scorso ottobre.

E' ufficiale, Lucas Braathen torna nel circo bianco!

Dalla prossima stagione 2024/25, il fenomenale classe 2000 vincitore della Coppa del Mondo di slalom nella scorsa stagione, capace di imporsi due volte anche in gigante (in totale sono già 5 i suoi successi nel massimo circuito), con la prima meravigliosa nell'ottobre 2020 a Soelden proprio nel luogo dove 3 anni più tardi annuncerà il clamoroso ritiro dall'agonismo, in rotta con la federazione norvegese, gareggerà con i colori del Brasile.

Sarà un atleta “gialloverde”, come ha già reso noto a mezzo social pochi minuti prima della conferenza stampa, programmata al Red Bull Hangar-7 di Salisburgo questa mattina, in “casa” dello sponsor fondamentale per progettare il team privato con cui andare a scrivere la storia del paese di origine della madre.

C'è l'ok della federsci norge, nonostante tutti i contrasti che hanno portato alla clamorosa separazione all'inizio di questa stagione che Braathen ha vissuto interamente ai box, così come la benedizione della FIS che ratificherà il cambio di nazionalità, dopo aver già rilanciato la notizia della decisione di tornare per uno dei potenziali crac (anche per la lotta alla Coppa del Mondo generale, Odermatt permettendo) anche nei prossimi anni, non solo nelle discipline tecniche.

Il samba di “Pinheiro”, già da Soelden 2024, è pronto a farvi ballare di nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.