Feller torna e apre lo slalom di Schladming: Braathen con il 12, poi Vinatzer (13) e Razzoli (17)

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Feller torna e apre lo slalom di Schladming: Braathen con il 12, poi Vinatzer (13) e Razzoli (17)

La startlist della "night race" (martedì, si comincia alle ore 17.45), ultima gara della coppa maschile prima delle Olimpiadi. Assente Matt, positivo al Covid, Kristoffersen (pettorale 2) cerca la cinquina. Sette gli azzurri al cancelletto.

Lo slalom più spettacolare del circuito, in quella che è la grande notte sulla Planai di Schladming, teatro di quella che da 25 anni è, per il circo bianco, semplicemente la “night race”.

Sesta gara di specialità per la CdM maschile, ultimo appuntamento prima di Pechino (il prossimo week-end non ci sono prove in calendario), domani con il via della prima manche in programma alle ore 17.45, su tracciatura francese, mentre la seconda scatterà alle 20.45 e avrà il disegno di Matteo Joris, tecnico valdostano di Swiss-Ski.

Sarà Manuel Feller, al rientro dopo la positività che l'ha costretto a saltare Kitzbuehel, ad inaugurare la sfida col numero 1, per una nazionale austriaca che invece deve rinunciare a Michael Matt (tra l'altro convocato per i Giochi Olimpici) stoppato proprio dal Covid. Col numero 2 troviamo Henrik Kristoffersen, qui già vincitore 4 volte e, ringalluzzito dal podio di sabato scorso in rimonta, pronto a regalarsi una grande gara per tornare in piena lotta per una coppa di specialità totalmente aperta, anche se ora comandata con buon margine da Lucas Braathen.

Pinheiro”, primo e secondo negli ultimi due slalom, avrà il numero 12 essendo rientrato nel secondo sotto gruppo, ma ben prima di lui vedremo se Clément Noel (pettorale 5) tornerà quello vero e non pasticcione delle ultime gare, così come Foss-Solevaag (6) deve dimenticare l'inforcata di Kitz. E dopo Schwarz (7), ultimo vincitore sulla Planai ma quando la sua forma era decisamente superiore, ecco Pinturault con l'8 e si va sino a Vinatzer con il 13.

Alex può e deve concretizzare la sua sciata di altissimo livello, condita da tanti errori che l'hanno portato a non salire ancora sul podio in stagionepo cinque gare. Seguiranno il gardenese due uomini pericolosissimi come Dave Ryding, in trionfo due giorni fa sulla Ganslern, e Daniel Yule, poi con il 17 Giuliano Razzoli per sfatare il tabù Schladming e ottenere un risultato importante anche per l'Olimpiade, visto che sarebbe fondamentale rientrare nel secondo sotto gruppo.

Manfred Moelgg, con il 20, vuole regalarsi finalmente una bella gara, Tommaso Sala (23) sogna ancora la convocazione olimpica, visto che la FISI ha rinviato a martedì ogni decisione per il settore maschile, come Simon Maurberger che partirà con il 28 sulla pista che due anni fa lo vide straordinario protagonista (quinto), prima di infortunarsi a Chamonix. Ed ecco infine “Sabo” Gross (numero 29), che sta vivendo una stagione difficilissima ma a Kitz ha lanciato un segnale almeno nella prima manche, e il ritorno in Coppa del Mondo di Hans Vaccari con il pettorale n° 64.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – SCHLADMING

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Kristoffersen, 3 Zenhaeusern, 4 Meillard, 5 Noel, 6 Foss-Solevaag, 7 Schwarz, 8 Pinturault, 9 Jakobsen, 10 Strasser, 11 Zubcic, 12 Braathen, 13 Vinatzer, 14 Ryding, 15 Yule, 17 Razzoli, 20 Moelgg, 23 Sala, 28 Maurberger, 29 Gross, 64 Vaccari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nordica doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

MAXISPORT

NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

599.9 €

lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...