Finisce oggi la storia agonistica di Bostjan Kline: il discesista sloveno ha annunciato il ritiro

Finisce oggi la storia
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoritiri

Finisce oggi la storia agonistica di Bostjan Kline: il discesista sloveno ha annunciato il ritiro

Dopo un lungo calvario in seguito al gravissimo infortunio della primavera 2022, il 33enne di Maribor ha detto basta: "Potrei collaborare con la federsci slovena in qualche settore". Ha vinto una volta in CdM, nella discesa di Kvitfjell del 2017, conquistando altri due podi e con buoni risultati tra Mondiali (ben cinque) e Olimpiadi, con la doppia top ten a PyeongChang e Pechino.

Finisce ufficialmente oggi, anche se sono trascorsi due anni e mezzo dal giorno che è risultato decisivo in negativo per la sua carriera, il percorso agonistico di Bostjan Kline.

Uno dei veterani della nazionale slovena ha annunciato ufficialmente il ritiro, dopo aver collezionato 162 presenze in Coppa del Mondo e lasciando a 33 anni, con il rimpianto di quanto accaduto nella primavera 2022, quando in allenamento a Sella Nevea il nativo di Maribor si è procurato un gravissimo infortunio alla gamba destra, con fratture multiple che hanno coinvolto tibia e perone, sei operazioni nell'arco di 12 mesi e un rientro che non c'è mai stato.

Le ultime gare del discesista classe 1991, quindi, risalgono all'annata 2021/22, quella della seconda partecipazione olimpica con un'altra top ten, il 10° posto nella discesa di Pechino 2022 dopo lo stesso risultato ottenuto a PyeongChang 2018, ma in super-g. Per Kline, anche cinque Mondiali e quale miglior piazzamento il 7° nella discesa iridata di Sankt Moritz 2017.

Pochi giorni dopo quella gara, era arrivato il primo e unico successo in Coppa del Mondo: il 24 febbraio 2017 a Kvitfjell, lo specialista sloveno ha trionfato in discesa sulla “Olympiabakken”, battendo nientemeno che Mayer e Jansrud, per poi ottenere nelle 48 ore successive le ultime due top ten della carriera nel massimo circuito, dove in precedenza erano arrivati gli altri due podi. Ad inizio 2016, Bostjan aveva raccolto in poco tempo due piazze d'onore, in discesa a Garmisch e in super-g a Hinterstoder.

Nel comunicato ufficiale della federazione slovena, che celebrerà il proprio atleta in occasione del week-end di Kranjska Gora (1-2 marzo 2025), si parla di una decisione presa dopo le ultime consultazioni con i medici visto che, dopo tutto questo tempo da quell'infortunio a Sella Nevea, Kline sperava ancora di poter tornare. “Sono felice di aver potuto competere in uno sport a cui ho dedicato quasi tutta la mia vita e ho ottenuto grandi successi, compresa una vittoria in Coppa del Mondo – le parole di Bostjan tramite la federsci – Ora continuerò il mio percorso di vita, ma lascio aperta la possibilità di collaborare con l'Associazione nazionale in altri settori. Ringrazio in particolare la mia famiglia e tutti coloro che sono sempre stati al mio fianco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Grenier pronta al rientro a Killington, la Germania punta su Duerr e Aicher in gran forma

Grenier pronta al rientro a Killington, la Germania punta su Duerr e Aicher in gran forma

A dieci mesi dall'incidente di Cortina, la fenomenale canadese è attesa protagonista sabato nel gigante sulla Superstar, prima delle sue gare di casa a Mont-Tremblant (in attesa di conferma dalla FIS). Cinque le tedesche convocate per il week-end nel Vermont.