Giuliano Besson lancia la linea "Valanga Azzurra", la reazione dei grandi ex: "Tradisce lo spirito del gruppo"

'La Valanga Azzurra' di Giovanni Veronesi - Clip dal film
Info foto

YouTube

Sci Alpinoil caso

Giuliano Besson lancia la linea "Valanga Azzurra", la reazione dei grandi ex: "Tradisce lo spirito del gruppo"

Come riporta l'ANSA, l'ex discesista della nazionale ha depositato il marchio, per una nuova linea di abbigliamento sportivo, senza il consenso dei compagni della mitica squadra che dominò la scena negli anni '70. Da Gros a Thoeni e De Chiesa, sono tutti compatti nel definire "questa iniziativa unicamente commerciale sulla scia del successo del docufilm sulla Valanga Azzurra".

Il docufilm prodotto da Fandango, “La Valanga Azzurra” per la regia di Giovanni Veronesi e che è stato proiettato in oltre 50 cinema d'Italia dal 21 al 23 ottobre, prima di finire in TV il prossimo 30 dicembre (in prima serata su Rai 3), è stato un autentico successo e, forse anche per questo, ecco che emerge un caso che ha messo di fronte, su versanti decisamente opposti, un alfiere di quella mitica squadra e... tutto il resto della Valanga Azzurra.

L'ex discesista Giuliano Besson, che guida da anni il brand di abbigliamento sportivo che porta il suo nome e quello dell'ex compagno di team Stefano Anzi, seppur quest'ultimo abbia lasciato da tempo l'azienda, ha deciso di lanciare una nuova linea con il logo della Valanga Azzurra, dopo averne depositato il marchio senza il consenso dei componenti di quel gruppo.

Tanto che tutti i grandi ex della squadra-mito degli anni '70, come riporta l'ANSA hanno definito “questa iniziativa unicamente commerciale, esecrabile da un punto di vista etico perchè tradisce totalmente lo spirito sportivo di quel gruppo, ma anche i sentimenti di chi ama lo sci. Il tutto proprio all'indomani del grande successo del docufilm sulla Valanga Azzurra: ci dissociamo nella maniera più netta”. Firmato da Gustavo Thoeni, Piero Gros, Paolo De Chiesa, Tino Pietrogiovanna, Helmuth Schmalzl, Franco Bieler, Herbert Plank. Marcello Varallo e pure Stefano Anzi, aggiungendo che “da lassù siamo certi che si uniscono alla nostra protesta anche Fausto Radici, Ilario Pegorari, Erwin Stricker e Rolando Thoeni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

'La Valanga Azzurra' di Giovanni Veronesi - Clip dal film

Fandango, Venerdì 20 Settembre 2024
Video

Abbigliamento Anzi Besson 2019/2020

NEVEITALIA, Domenica 17 Marzo 2019

Più letti in scialpino

Azzurri mai così male dal 2002, l'Italia dello slalom (e in generale nelle gare tecniche) e un record negativo

Azzurri mai così male dal 2002, l'Italia dello slalom (e in generale nelle gare tecniche) e un record negativo

L'apertura di Levi è stata difficilissima per Vinatzer e compagni: dal 6 gennaio 2002 ad Adelboden non c'era alcun italiano qualificato per la 2^ manche, mentre la nazionale maschile non vince tra gigante e slalom da 141 gare (con Moelgg a Zagabria ad inizio 2017).