In Alta Badia tutto pronto per la prima delle due gare sulla pista più impegnativa del circuito: apre Pinturault, vincitore nel 2020 e chiamato alla rimonta in coppa, con l'elvetico pettorale rosso che avrà il 6, appena prima dell'azzurro che "vede" il primo podio. Da Feller a McGrath, sarà spettacolo anche dopo i primi 15...
Se negli scorsi anni era ormai diventato un classico il gigante parallelo dopo la gara regina, mentre nel 2020 fu lo slalom ad essere abbinato alla prova più attesa, questa volta la Gran Risa si mostrerà al pubblico per ben due volte nel giro di 24 ore nella sua veste più bella.
Doppio confronto tra le porte larghe, domenica e lunedì, sulla pista regina del gigante per uno spettacolo unico che scatterà domani, alle ore 10.00 (diretta tv su Rai 2 e Eurosport 1), con la prima manche disegnata da Bergant, tecnico della Slovenia, mentre la seconda è prevista alle ore 13.30 con il tracciato di Kevin Page (Francia).
E saranno due transalpini ad inaugurare la gara numero 1 dell'Alta Badia, con il vincitore dell'edizione 2020, Alexis Pinturault, pettorale 1 e il campione del mondo Mathieu Faivre, in ombra in questo avvio stagionale, con il 2.
Meillard, Kranjec e Zubcic sono elementi in grado di giocarsela con chiunque su questo terreno, ma è naturale che il primo favorito risulti essere il meraviglioso Marco Odermatt capace di dominare tra Soelden e Val d'Isère: pettorale n° 6 per il leader di coppa, che nella sua breve esperienza sulla Gran Risa ha ricordi amari, visto che sprecò un gran 3° tempo nella prima manche dell'edizione 2018, l'ultima targata Marcel Hirscher (sei perle in fila e simbolo di una pista che, anche per casa Italia, ha regalato ricordi dolcissimi con il poker di Tomba e la tripletta di Blardone), fu quinto nel 2019 rompendosi il menisco nel corso della 2^ manche, e quarto 12 mesi fa.
Dopo aver pescato il numero 1 nelle prime due gare, questa volta Luca De Aliprandini attaccherà il primo podio in Coppa del Mondo con il 7, lui che in Badia si è sempre trovato benissimo e ha girato spesso attorno a quel gradino che, tra domenica e lunedì, vista la condizione mostrata sulla “Face” una settimana fa, può davvero salire.
Dopo il trentino una serie importante con Caviezel, Braathen e Favrot; non ci si può attendere molto dal rientro anche in gigante di Marco Schwarz (n° 11), mentre è quasi obbligato a dare un segnale Henrik Kristoffersen (12), qui vincitore nel gigante accorciato del 2019. Schmid, Brennsteiner e Murisier, che chiuderanno il secondo sotto gruppo, potrebbero fare benissimo al pari di Manuel Feller (numero 16), strepitoso terzo nell'ultimo gigante a Val d'Isère, e di quel talento enorme che risponde al nome di Atle Lie McGrath (pettorale 21), secondo lo scorso anno a soli 7 centesimi da Pinturault, prima di infortunarsi meno di tre settimane più tardi in quel di Adelboden.
Otto gli azzurri in caccia: Borsotti vuole almeno una top ten, avrà il pettorale 22 e precederà di un paio di numeri Ricky Tonetti, che deve limitare gli errori visti nelle prime uscite stagionali. Missione pass per la 2^ manche da Maurberger (n° 38) in poi, anche se la qualità della pista dovrebbe garantire possibilità intatte anche a Hofer (n° 42), reduce dal best in carriera sulle nevi francesi, Zingerle col 44 e il duo di giovanissimi Franzoni, in pista con il 46 per la prima qualificazione in CdM sulla pista dove esordì nel 2020, e Della Vite, al cancelletto per 50esimo.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE MASCHILE – Alta Badia
Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Faivre, 3 Meillard, 4 Kranjec, 5 Zubcic, 6 Odermatt, 7 De Aliprandini, 8 G. Caviezel, 9 Braathen, 10 Favrot, 11 Schwarz, 12 Kristoffersen, 13 Schmid, 14 Brennsteiner, 15 Murisier, 22 Borsotti, 24 Tonetti, 38 Maurberger, 42 Hofer, 44 Zingerle, 46 Franzoni, 50 Della Vite.
Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)
coppa del mondo maschile
Luca De Aliprandini unica luce azzurra sulla Gran Risa: "Va bene così, ci riproviamo lunedì"
Domenica 19 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Domenica 19 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Sulla Gran Risa rinasce Henrik Kristoffersen! De Aliprandini, sogno podio rinviato ancora
Domenica 19 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
LIVE dall'Alta Badia: alle 13.30 via ad una 2^ manche imperdibile, Odermatt attacca Faivre
Domenica 19 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
De Aliprandini: "Siamo tutti lì, si può fare". Tra gli altri azzurri si qualifica solo Della Vite
Domenica 19 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Faivre, Odermatt e Feller davanti sulla Gran Risa: De Aliprandini c'è, ma che battaglia per il podio
Domenica 19 Dicembre 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
127