Inner e Marsaglia si confermano, Paris risale: "RCS" firma il miglior tempo nell'ultima prova di Courchevel

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Inner e Marsaglia si confermano, Paris risale: "RCS" firma il miglior tempo nell'ultima prova di Courchevel

Finali di Coppa del Mondo: Ryan Cochran-Siegle davanti a tutti, Kilde sembra poter avere margine su Feuz, ma tutto si deciderà domani. E gli azzurri vogliono giocarsi una discesa importante per chiudere bene la stagione.

Seconda e ultima prova sulla “Eclipse” di Courchevel, alla vigilia dello start ufficiale dell'atto conclusivo di Coppa del Mondo, con la discesa maschile che mercoledì (ore 10.00) aprirà il programma di queste finali.

C'è Ryan Cochran-Siegle davanti in un training che “incasina” ulteriormente la situazione per capire chi potrà giocarsi successo e podio domani, visto che l'Austria si ritrova con Hemetsberger (2° a 17 centesimi) e Kriechmayr, ieri lontanissimo, 3° a + 0”33, mentre pare avere certezze importanti Aleksander Aamodt Kilde, anche oggi lì col quarto crono (a 6 decimi da “RCS”) e primo favorito per la coppa di specialità.

Dietro al norvegese ci sono Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia, di nuovo brillanti col 5° e 6° crono (a 95 e 98 centesimi dalla vetta), ma risale anche Dominik Paris, a 1”27 dietro Hintermann e davanti proprio a Beat Feuz che sembra poter rappresentare l'unico ostacolo tra Kilde e la sfera di cristallo della disciplina regina, che lo svizzero sogna per la quinta volta consecutiva.

La nuova pista è bella, bisogna sciare bene, ha tante curve ma c'è anche tanto da divertirsi, soprattutto sulla parte iniziale dove si fa tanta velocità e ci sono molti salti – le parole post training odierno di Christof Innerhofer a fisi.org - Non sono soddisfatto della stagione, ho avuto diversi problemi soprattutto a dicembre quando non sciavo bene, non avevo il feeling che volevo. Ho fatto meglio a gennaio, facevo buone prove ma in gara mi mancava qualcosa nonostante qualche buon parziale. Anche alle Olimpiadi nelle prove avevo fatto bene, ma in gara sono uscito subito. So che posso fare meglio.

Mi spiace che la stagione sia finita perché a me piace sempre gareggiare, proverò ancora a fare il meglio possibile in questi giorni”.

Dominik Paris: “Le sensazioni non sono state granché anche se il tempo sembra che sarà buono, e già è qualcosa. Speriamo che la notte sia serena, perché già oggi la pista è stata salata e non si sentiva benissimo il fondo. Voglio fare bene, chiudendo con un bel risultato per avere anche tanta motivazione per l'estate. Cercherò un buon risultato per portarmi via qualche soddisfazione”.

Matteo Marsaglia: “Due giorni positivi in una pista che si addice alle mie caratteristiche, come sapevo già prima di venire dai racconti, confermatisi in questi due giorni di prove. Meteo diverso tra le due prove, meglio ieri in cui ho avuto un feeling migliore, speriamo che domani sia simile alla prima giornata ma sembrerebbe un po' più sereno durante la notte, sarà forse più caldo ma la neve dovrebbe rimanere bella”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.