Kriechmayr e il feeling speciale con la "Eclipse": doppietta in super-g, Odermatt ancora 2°

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kriechmayr e il feeling speciale con la "Eclipse": doppietta in super-g, Odermatt ancora 2°

Finali di Coppa del Mondo: a Courchevel il timbro dell'austriaco, che firma la sua prima stagionale nella specialità mentre Kilde, oggi "solo" quarto, alza la sfera di cristallo. Niente da fare per Paris, comunque nei 15, e Innerhofer.

Un feeling speciale con la “Eclipse”, un po' come con la Vertigine di Cortina dove conquistò entrambi i titoli mondiali della velocità 13 mesi fa.

Pensando che la prossima rassegna iridata di Courchevel-Méribel si svolgerà su questa pista, sorride eccome Vincent Kriechmayr, che in queste finali di coppa vince pure il super-g dopo la discesa, anzi domina rompendo il monopolio stagionale di Kilde (4 successi) e Odermatt (2), salendo pure sul terzo gradino del podio di specialità alle spalle del norvegese e dell'elvetico, togliendolo al compagno di squadra Matthias Mayer oggi lontanissimo.

Per il 30enne dell'Alta Austria, 12esimo sigillo in CdM, settimo in super-g e Marco Odermatt battuto come ieri, visto che il fenomeno elvetico è nuovamente secondo, a ben 53 centesimi da Kriechmayr (che ha fatto letteralmente il vuoto nel tratto finale), come nella coppa di disciplina alle spalle di Aleksander Aamodt Kilde, paradossalmente al peggior super-g di questa sua annata strepitosa, visto che ha concluso quarto, a 13 centesimi dal podio di Gino Caviezel, splendido terzo partendo col numero 2.

In classifica seguono Crawford (a 1”02), ormai una garanzia, Bailet, Cochran-Siegle, il padrone di casa Pinturault, buon ottavo, Murisier, Rogentin, Feuz e Mayer 12°. Non c'erano grandi attese in casa Italia per questo super-g e, con numeri alti e una pista ormai parecchio segnata, considerando pure la gara femminile, Dominik Paris non ha potuto fare di più del 14° posto a 2”07 da Kriechmayr, mentre Christof Innerhofer ha concluso 17° a 2”30.

Venerdì le finali francesi proseguiranno con il team event (ore 12.00), poi spazio alle gare tecniche nel week-end.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G MASCHILE – Courchevel-MERIBEL

 

Vincent Kriechmayr in 1'09”43

Marco Odermatt + 0”53

Gino Caviezel + 0”75

4° Aleksander Aamodt Kilde + 0”88

5° James Crawford + 1”02

6° Matthieu Bailet + 1”28

7° Ryan Cochran-Siegle + 1”36

8° Alexis Pinturault + 1”62

9° Justin Murisier + 1”66

10° Stefan Rogentin + 1”83

10° Beat Feuz + 1”83

14° Dominik Paris + 2”07

17° Christof Innerhofer + 2”30

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social