La 3Tre si presenta a Roma davanti a Malagò: con Piero Gros e Claudia Giordani è già 22 dicembre...

Foto di Redazione
Info foto

3Tre Campiglio

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La 3Tre si presenta a Roma davanti a Malagò: con Piero Gros e Claudia Giordani è già 22 dicembre...

Prima tappa di "3Tre on Tour", per lanciare lo slalom di Madonna di Campiglio che riapre al pubblico. Il presidente del CONI: "Un bel modo per valorizzare sport e turismo".

La 3Tre delle meraviglie. E' proprio vero che la lontananza dal pubblico non ha scalfito il fascino della classica di sci più antica d'Italia, che il prossimo 22 dicembre celebrerà l'edizione numero 68 riaccogliendo la sua gente sul mitico Canalone Miramonti per lo slalom maschile di Coppa del Mondo in notturna.

Ventiquattro ore dopo l'apertura delle prevendite dei biglietti (su www.3trecampiglio.it), ieri a Roma non poteva iniziare meglio il “3Tre on Tour”, il viaggio promozionale dell'evento trentino. Non è un caso che sia stato proprio il numero uno dello sport italiano, Giovanni Malagò, ad accogliere per primo la 3Tre nella sede nazionale del CONI. Dopotutto quella appena iniziata è la stagione che conduce ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, dove l'Italia mira a togliersi nuove soddisfazioni a qualche mese dall'eccellente spedizione estiva di Tokyo. “Quello della 3Tre è un bel modo di promuovere l'evento valorizzando il legame tra sport e turismo - ha detto il Presidente Malagò - Non da oggi, d'altronde, il Trentino é all'avanguardia nell'organizzazione.

Siamo a due mesi dai Giochi Olimpici Invernali ed è chiaro che l'appuntamento di Campiglio è una tappa fondamentale, anche se nello slalom gli italiani non brillano da tempo. Ma non escludiamo che in un anno di grande vittorie per il nostro sport non possa arrivare anche questa”.

A meno di un mese dalla grande notte di Campiglio, nel matinée romano il Comitato 3Tre ha voluto entrare nel merito delle scelte organizzative. Oltre 3000 i biglietti disponibili per il ritorno degli spettatori sul Canalone Miramonti. “La voglia di riportare il pubblico è tanta, ma dobbiamo procedere con prudenza. La nostra squadra organizzativa è impegnata al massimo per allestire un'altra edizione di successo, poter promuovere l'evento nella casa dello sport italiano è un onore e un ulteriore stimolo a fare bene”, ha spiegato il Presidente della 3Tre, Lorenzo Conci.

Una strategia condivisa anche da APT Madonna di Campiglio, rappresentata nella Capitale da una delegazione guidata dal Presidente Tullio Serafini. Il numero uno di APT si è soffermato, assieme a Monica Bonomini dell'Amministrazione Comunale di Pinzolo, sull'importanza della 3Tre come volano per la promozione territoriale. “La stagione dello sci sta cominciando giusto ora e le premesse sono buone, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. La 3Tre è l'emblema del nostro ambito, della qualità della sua offerta turistica, dell'eccellenza dei servizi tra i quali la capacità di far sciare i nostri ospiti in piena sicurezza”.

A Roma non hanno voluto mancare i campioni del passato, presenti gli olimpionici Piero Gros e Claudia Giordani. “La 3Tre non soltanto richiama ricordi di giornate memorabili e di grandi emozioni, ma l'evento che custodisce il fascino del nostro sport continuando a regalare momenti di grande spettacolarità”, hanno commentato i due ex campioni appartenenti all'epoca più gloriosa del nostro sci.

E' proprio vero che nonostante Roma e Campiglio siano separate da oltre 600 chilometri, la 3Tre esercita da sempre un grande richiamo nell'appuntamento capitolino. Merito della sua gloriosa storia, raccontata, come da tradizione del tour promozionale, da Paolo Luconi Bisti, stavolta con un emozionante “revival” incentrato sui campioni dello sci alpino capaci di imprese memorabili. Neppure il tempo per rifiatare e mercoledì 1 dicembre sarà nuovamente 3Tre on Tour, stavolta a Milano presso GUD Bocconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social