La FIS conferma: non è prevista la sostituzione di Lake Louise, ci saranno solo 19 gare veloci

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La FIS conferma: non è prevista la sostituzione di Lake Louise, ci saranno solo 19 gare veloci

Con la cancellazione dell'appuntamento in Canada, si va verso un ultimo week-end di novembre ai box per gli uomini jet, che poi andranno ad affrontare il trittico di Beaver Creek. Il calendario si sbilancia, eccome...

La FIS ha ufficialmente confermato la cancellazione delle gare veloci della prossima Coppa del Mondo maschile in quel di Lake Louise, dove sarebbero dovute andare in scena discesa e super-g, sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.

Le problematiche a livello finanziario erano già state chiarite da Alpine Canada, con la federazione nordamericana che ha aperto la porta per un week-end di velocità sulle nevi di casa solo a partire dalla stagione 2024/25, ma in un'altra località nella regione occidentale del paese (quasi certamente Panorama).

La Federazione Internazionale, questa mattina, ha spiegato che al momento non sono previste sostituzioni della tappa di Lake Louise, lasciando quindi un week-end “buco” per i velocisti, due settimane dopo lo “Speed Opening” di Zermatt-Cervinia e poco prima del trittico di Beaver Creek, dove vedremo due discese e un super-g sulla Birds of Prey, dall'1 al 3 dicembre.

Il probkema è che scendono a quota 11 le discese in programma e appena 8 i super-g, senza considerare poi che i rischi legati alle cancellazioni causa meteo sono chiaramente da considerare. Ben 13 invece gli slalom, con 11 giganti che strizzano l'occhio a Marco Odermatt più che ad Aleksander Aamodt Kilde, che certamente sorride meno rispetto al grande rivale anche se, va sottolineato, il vincitore delle ultime due sfere di cristallo può giocarsela in ogni contesto tecnico alla pari del norvegese anche nel settore velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social