La storia di Lake Louise in Coppa del Mondo rischia di essere finita: venerdì la decisione della FIS

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La storia di Lake Louise in Coppa del Mondo rischia di essere finita: venerdì la decisione della FIS

La tappa della Coppa del Mondo maschile (dopo aver già perso le gare femminili) era ancora da confermare in calendario, a quanto pare si va verso la cancellazione per i problemi finanziari dell'organizzazione canadese. Nelle prossime ore l'ufficialità.

Lake Louise rischia di sparire anche dal calendario della Coppa del Mondo maschile.

Dopo aver già detto addio al classico trittico di velocità programmato per il circuito femminile ad inizio dicembre, con Sofia Goggia che ha vinto 5 delle ultime 6 gare (consecutivamente) nella località dell'Alberta, è decisamente probabile che la tappa canadese perda anche le gare degli uomini jet, per la stagione 2023/24 programmate il 25 e 26 novembre con discesa e super-g sulla “Men's Olympic Downhill”.

Al momento di ufficializzare i calendari per il prossimo inverno, la FIS aveva indicato Lake Louise come l'unico appuntamento da confermare: è stato dato tempo agli organizzatori di trovare le garanzie finanziarie, ma i problemi in tal senso, secondo quanto riportano i colleghi del “Kurier”, potrebbero risultare decisivi per la definitiva cancellazione.

Una decisione da parte della Federazione Internazionale dovrebbe arrivare questo venerdì, in attesa anche di capire se ci sarà una tappa sostitutiva (sempre in Canada, a Panorama?), pensando che in ogni caso la trasferta nordamericana, dopo la novità dello slalom di Gurgl del 18 novembre, proseguirà con le tre gare veloci sulla “Birds of Prey” di Beaver Creek.

Il settore maschile gareggiare in maniera continua a Lake Louise dal 1999, ricordando che la prima volta dell'evento canadese nel massimo circuito risale al 1980, quando fu Herbert Plank a regalare subito all'Italia un successo in discesa.

In ogni caso, per la prima volta nella prossima annata le prove di velocità inaugurali della CdM saranno quelle di Zermatt/Cervinia (come programmato anche nel 2022/23, prima della cancellazione), con gli uomini in pista due settimane dopo Soelden, ovvero nel week-end dell'11-12 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Casse con il n° 10 primo azzurro al via del super-g sulla Saslong: la startlist della gara di venerdì con il meteo che...

Casse con il n° 10 primo azzurro al via del super-g sulla Saslong: la startlist della gara di venerdì con il meteo che...

Alle 11.45 il via della seconda sfida stagionale di specialità per gli uomini jet: Odermatt, vincitore a Beaver Creek, in partenza con il 12 qualche numero dopo Sarrazin e prima di Paris. Nove gli azzurri, Franzoni ha il 27: neve fresca e vento i pericoli per la prima delle due gare gardenesi.