La Svizzera scopre un altro giovane in Coppa Europa: combinata a Luetolf, Franzoni è 6°

La Svizzera Coppa Europa: anche la combinata parla svizzero, Franzoni è 6°
Info foto

Swiss-Ski

Sci Alpinocoppa europa maschile

La Svizzera scopre un altro giovane in Coppa Europa: combinata a Luetolf, Franzoni è 6°

A Zinal dominano ancora i padroni di casa, ma è il classe 2000 ad imporsi sul francese Loriot e su Luca Aerni; per l'azzurro rimonta parziale in slalom. Domani chiusura col gigante.

Ti aspetti che arrivi la prima vittoria in Coppa Europa di un protagonista da anni della Coppa del Mondo qual è Justin Murisier, oppure la rinascita di un campione del mondo della specialità a livello senior, ovvero Luca Aerni.

E invece, la combinata alpina di Zinal, quarta gara stagionale del circuito continentale e seconda delle tre previste sulle nevi svizzere, premia ancora un rossocrociato dopo il successo di ieri in super-g targato Ralph Weber, ma è una sorpresa assoluta e risponde al nome di Joel Luetolf, classe 2000 al primo podio, con vittoria, in Coppa Europa.

Il ventenne, che non ha ancora gareggiato in CdM, è stato capace di rimontare dalla 22esima posizione ottenuta nella manche mattutina di super-g, nella quale era stato Murisier il più veloce, con Aerni 7° a soli 54 centesimi; anche il distacco di Luetolf, però, era decisamente ridotto (9 decimi dalla vetta) e, con la pista chiaramente deterioratasi, il talento elvetico è stato capace di beffare tutti, trionfando con 24 centesimi su Florian Loriot, il francese che era tra i favoriti alla vigilia e si era piazzato 21° nella prova veloce del mattino, e 58 proprio su Luca Aerni.

Per Murisier solo il 5° posto finale, preceduto anche dall'austriaco Borgnaes, appena davanti al miglior azzurro di giornata e l'unico obiettivamente con chances di podio per questa gara; parliamo ovviamente di Giovanni Franzoni, alla fine sesto (ex aequo con Babinsky) a 97 centesimi da Luetolf. Al giovane bresciano è riuscita solo parzialmente l'attesa rimonta in slalom, dopo aver concluso il super-g 14esimo, a 7 decimi da Murisier e meno di due da Aerni.

Per Franzoni e gli altri azzurri (oggi a punti è andato anche Molteni, 22°, mentre Schieder ha chiuso 32° dopo aver firmato il 6° tempo nel “suo” super-g) altra chances tra poche ore; mercoledì mattina si chiuderà il trittico di Zinal con il gigante, in programma con prima manche alle ore 9.45 e la seconda alle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Combinata Maschile Zinal (SUI)