La "Vertigine", così discussa e così affascinante: domani una seconda prova diversa per gli uomini

La 'Vertigine', così discussa e così affascinante: domani una seconda prova diversa per gli uomini
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

La "Vertigine", così discussa e così affascinante: domani una seconda prova diversa per gli uomini

Nuova tracciatura per l'ultimo training verso la gara iridata di domenica, dopo il toboga visto quest'oggi: Innerhofer sceglie il n° 7, Paris il 13, selezione decisiva tra gli altri quattro azzurri.

Una “Vertigine” così bella e affascinante, ma anche discussa.

Prima per quanto visto in super-g, ora per la tracciatura di una discesa che cambierà, rispetto alla prova odierna, in vista del grande appuntamento di domenica. Nel secondo e ultimo training, previsto sabato alle ore 13.00, ci sarà più velocità e meno curva soprattutto nel tratto precedente al salto Vertigine, come hanno richiesto gli atleti alla FIS, per voce del rappresentante Beat Feuz. “Non sembra neanche una discesa, sarebbero bastate 1-2 porte per rallentare prima del salto, ma non così”, le parole di Dominik Paris, miglior crono oggi saltando appunto due porte come capitato a tantissimi colleghi.

Diverso il pensiero di Christof Innerhofer che, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato di “necessità di adattarsi, io penso solo a sciare e so che a volte i super-g sembrano discese e viceversa”.

La startlist per la prova di domani prevede Otmar Striedinger (che si gioca un pettorale per la gara) con il numero 1; Kriechmayr ha scelto il 5, Innerhofer il 7, poi dopo Mayer (11) ecco Dominik Paris con il 13, a precedere Odermatt e Feuz.

E ci saranno, dal pettorale 21 al 29, quattro azzurri in selezione con due posti a disposizione per la discesa iridata di domenica: parliamo di Matteo Marsaglia, oggi brillante in prova, Lele Buzzi, Florian Schieder e Mattia Casse.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Startlist 2^ prova: 1 Striedinger, 2 Sander, 3 Janka, 4 Muzaton, 5 Kriechmayr, 6 Franz, 7 Innerhofer, 8 Goldberg, 9 Jansrud, 10 Bennett, 11 Mayer, 12 Bailet, 13 Paris, 14 Odermatt, 15 Feuz, 16 Ganong, 17 Baumann, 18 Allegre, 19 Clarey, 20 Dressen, 21 Marsaglia, 24 Buzzi, 27 Schieder, 29 Casse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Discesa Maschile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.SANDER Andreas

GER

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

campionati del mondo cortina 2021

Domme, è una rabbia da quarto posto: "Semplice, ho sbagliato dove mai avrei dovuto"

Domenica 14 Febbraio 2021

Più letti in scialpino

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Il gigante di Soelden apre anche la stagione degli uomini: condizioni ok sul ghiacciaio, il padrone del circo bianco scatterà col n° 1, poi Zubcic, Tumler, Kristoffersen e Kranjec prima di Steen Olsen e Meillard. Con il 9 ecco De Aliprandini, seguito da Vinatzer (n° 11): è il giorno del clamoroso ritorno di Marcel Hirscher, al cancelletto per 34esimo prima di Braathen col 41.