Matthias Mayer è oro nel Super G maschile, male gli azzurri

Matthias Mayer è oro nel Super G maschile, male gli azzurri
Info foto

2018 Getty Images

Sci AlpinoPyeongchang 2018-Sci Alpino

Matthias Mayer è oro nel Super G maschile, male gli azzurri

Per l’austriaco è il secondo titolo olimpico dopo quello ottenuto nella discesa libera di Sochi 2014. Si interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive della Norvegia in questa specialità. 

Mayer ha saputo interpretare al meglio il tracciato, riuscendo ad essere competitivo sia nei tratti di scorrimento che in quelli più tecnici. La differenza l’ha fatta tuttavia nella parte centrale della prova, dove ha rifilato due decimi a Jansrud e tre a Feuz. L'austriaco è diventato il secondo atleta dopo Svindal a vincere l'oro olimpico in entrambe le discipline veloci.

Lo svizzero Feuz ha lottato alla pari con lui fino al secondo intermedio ma ha poi pagato troppo nella parte successiva e ha infine recuperato negli ultimi secondi di gara, concludendo a 13 centesimi dalla medaglia d’oro

E’ finito sul gradino più basso del podio Kjetil Jansrud, partito diversi pettorali prima dei due rivali, e autore di una prova che si pensava essere valida per conquistare il titolo olimpico. Ipotesi che si è rivelata errata poiché alla fine il distacco da Mayer è stato di 18 centesimi. Il norvegese scala quindi di due posizioni rispetto a Sochi 2014.

Quarta piazza a 38 centesimi per la sorpresa di giornata, il francese Blaise Giezendanner, che per alcuni minuti ha sognato di conquistare una medaglia, assolutamente inaspettata alla vigilia. Alle sue spalle sono finiti il norvegese Aksel Lund Svindal 5°, l’austriaco Vincent Kriechmayr 6°, il tedesco Andreas Sander 8°, il canadese Dustin Cook 9°, lo sloveno Bostjan Kline 10° e l’austriaco Hannes Reichelt 11°, tutti racchiusi in meno di un secondo di ritardo dal leader.

Il migliore degli azzurri è stato Dominik Paris, a 74 centesimi dal vincitore e tagliato fuori dalla lotta per le medaglie a causa di un paio di errori nel tratto centrale. 16a posizione finale per Christof Innerhofer, 20° Matteo Marsaglia, è invece uscito Peter Fill, partito con il numero uno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces: 15.02.2018 PyeongChang (KOR)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

2° Pos.FEUZ Beat

SUI

3° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

Pyeongchang 2018-Sci Alpino

Matthias Mayer è oro nel Super G maschile, male gli azzurri

Venerdì 16 Febbraio 2018

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.