Nella seconda di Garmisch c'è meno azzurro in quota, Casse (11°): "E' il mio standard di stagione in super-g"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Nella seconda di Garmisch c'è meno azzurro in quota, Casse (11°): "E' il mio standard di stagione in super-g"

Nessun italiano in top ten nel secondo super-g bavarese, dopo la sbornia del 2° posto di Bosca (oggi 18°) in gara-1. Senza le discese di Chamonix, "avremo un sacco di tempo libero, ma io devo fare alcuni test importanti", spiega il piemontese oggi primo dei nostri con l'undicesima prestazione. Franzoni ritrova punti e un po' di fiducia.

Non è andata come 24 ore prima, anzi, ma la condizione decisamente differente della “Kandahar 1” indicava che qualcosa sarebbe cambiato e così è stato per molti, dal primo al secondo super-g in quel di Garmisch-Partenkirchen.

Purtroppo anche e soprattutto per l'Italjet, ieri sul podio con quella piazza d'onore così significativa conquistata da Guglielmo Bosca. Oggi il 30enne di Courmayeur ha terminato 18°, terzo azzurro in classifica dietro a Mattia Casse (11°) e Dominik Paris, 16°, con la zona punti centrata anche da Borsotti (22°), Innerhofer (25°) e Franzoni, 26° per un risultato che vale da parte del talento bresciano, alla faticosa ricerca di piazzamenti che possano fargli risalire la china, visto che l'infortunio dello scorso anno a Wengen lo costringe, di fatto, a partire in fondo alle startlist (e a soffrire anche in Coppa Europa).

Il tracciato era uguale a ieri, quindi anche il pettorale 2 andava bene – ha analizzato Casse nell'intervista concessa a Ettore Giovannelli (Rai Sport) per spiegare il suo super-g – Ho cercato di sistemare quei due errori commessi ieri, la neve era tutt'altra cosa, più veloce e con maggio risposta. Sono lì ad un secondo (meno di 5 decimi dal podio, ndr), è il mio standard stagionale.

La cancellazione di Chamonix? Vorrà dire che avremo un sacco di tempo libero, ma io lo userò per testare e capire i materiali, visto che è venuto fuori qualcosina da provare”. Appuntamento direttamente a metà febbraio per i velocisti, in quel di Kvitfjell, poi ci saranno solo le finali di Saalbach per loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist dello slalom in Alta Badia, si parte proprio con il rientrante Noel: Vinatzer n° 18

La startlist dello slalom in Alta Badia, si parte proprio con il rientrante Noel: Vinatzer n° 18

Lunedì la seconda gara sulla Gran Risa (che torna dopo 4 anni), sei gli azzurri impegnati con i ritorni di Maurberger e Canins, oltre a Saccardi, e il gardenese che ci prova per un risultato di livello dopo il gigante. L'olimpionico, ancora non al top per la caviglia infortunata in Val d'Isère, col pettorale 1 prima di Strasser e dei norge.