Nuovo lungo stop per Carlo Janka: "Potrebbe tornare direttamente nel 2021 a Wengen"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Nuovo lungo stop per Carlo Janka: "Potrebbe tornare direttamente nel 2021 a Wengen"

"La schiena continua a darmi problemi", ha spiegato l'olimpionico al "Blick". L'esordio in Val d'Isère, il 12-13 dicembre, non è ancora escluso.

A 34 anni ha ancora voglia di combattere, anche perchè i risultati sono stati dalla sua parte nell'ultima stagione, con due terzi posti in discesa nella prima e ultima gara di Coppa del Mondo, ovvero a Lake Louise e oltre tre mesi più tardi a Kvitfjell.

Carlo Janka, però, deve sempre convivere con i problemi alla schiena che ormai lo condizionano da anni, dopo il doppio trionfo tra Olimpiadi e Coppa del Mondo assoluta in quel magico 2010. Il grigionese non vince dal febbraio 2016 (super-g delle pre olimpiche a Jeongseon), ma i due podi e la buona continuità della scorsa annata davano fiducia verso il 2020/21, sino a quando... “dalla seconda settimana di settembre non sono mai riuscito ad allenarmi per bene sulla neve – ha confessato lo stesso discesista elvetico al “Blick” - La mia schiena è causa ancora di grandi problemi”.

Janka si è fermato per quasi sei settimane, prima di tornare sugli sci la scorsa settimana a Diavolezza; il capo allenatore della velocità rossocrociata, Reto Nydegger, ha ammesso che la situazione non è semplice. “Dopo un giorno in campo libero, Carlo ha lavorato con la squadra di super-g, ma le cose non sono andate bene. La sua tecnica è straordinaria, ma al momento la schiena non gli permette di affrontare grandi carichi”.

L'olimpionico non andrà quindi ad allenarsi con i compagni nei prossimi giorni a Saas-Fee, così come risulta imprevedibile un programma di lavoro verso l'esordio nella velocità previsto, per gli specialisti di discesa e super-g, il 12-13 dicembre sulla Oreiller-Killy in Val d'Isère. “Carlo ha una capacità eccezionale di poter gareggiare anche con pochi giorni di allenamento, ma è inutile nascondere che c'è il rischio di saltare le prime gare sino a fine 2020 (comprese le tappe italiane in Val Gardena e a Bormio, ndr). Potrebbe tornare direttamente a Wengen”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Informazioni turistiche

Wengen Jungfrau

Grindelwald, Wengen, Mürren

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nordica doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

MAXISPORT

NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

599.9 €

lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...