Paris è subito jet a Saalbach: 2° crono ad un centesimo da Mayer nella prima prova

Foto di Redazione
Info foto

getty images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris è subito jet a Saalbach: 2° crono ad un centesimo da Mayer nella prima prova

Venerdì e sabato le due discese sul Zwoelferkogel: l'asso azzurro è incollato a "Mothl", qui sempre velocissimo. Molto buono anche il primo test di Buzzi, quinto a meno di mezzo secondo (seppur con salto di porta).

Una partenza ok, dopo la delusione (sul piano dei risultati, non certo delle prestazioni) dei campionati del mondo di Cortina 2021.

Dominik Paris è subito veloce nella prima delle due prove verso le discese di Saalbach-Hinterglemm che, tra venerdì e sabato, potrebbero tenere in corsa per la coppa di specialità il fuoriclasse azzurro. Il test odierno sul Zwoelferkogel, svolto in condizioni primaverili (e anticipato alle 10 del mattino per il problema legato alle temperature, vicine ai 10°), vede “Domme” piazzarsi secondo, ad un solo centesimi da Matthias Mayer che adora questa pista, dove firmò la doppietta tra discesa e super-g nel 2015.

A 28 centesimi ecco il duo Danklmaier-Bailet a seguire i due principali rivali di Beat Feuz per la Coppa del Mondo di discesa, anche se il confronto odierno con lo svizzero è poco indicativo, visto che il leader di specialità non ha spinto concludendo oltre la 30esima posizione, a 2”09 da Mayer.

Ottimo il riscontro fornito da Lele Buzzi, che già a Cortina aveva dimostrato nel super-g mondiale di essere vicino a ritrovarsi davvero; 5° crono per il sappadino, a soli 46 centesimi (seppur con un salto di porta) e davanti a Max Franz, distante mezzo secondo dalla vetta, l'altro austriaco Hemetsberger e il vice campione del mondo Andreas Sander, ottavo a 7 decimi.

Detto del 12° posto di Kriechmayr (+ 0”86), Christof Innerhofer oggi si è piazzato 19° a 1”15 da Mayer, Matteo Marsaglia invece 24° a 1”40, appena davanti a Marco Odermatt che, da venerdì, proverà a recuperare punti al leader della generale, Alexis Pinturault.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE SAALBACH-HINTERGLEMM

 

Matthias Mayer in 1'53”26

Dominik Paris + 0”01

3° Daniel Danklmaier + 0”28

3° Matthieu Bailet + 0”28

Emanuele Buzzi + 0”46

6° Max Franz + 0”50

7° Daniel Hemetsberger + 0”60

8° Andreas Sander + 0”70

9° Jared Goldberg + 0”73

10° Felix Monsen + 0”74

19° Christof Innerhofer + 1”15

24° Matteo Marsaglia + 1”40

© RIPRODUZIONE RISERVATA
256
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.