Paris: "Fortunato per il numero 1 in slalom ma i risultati finalmente arrivano"

Paris: 'Fortunato per il numero 1 in slalom ma i risultati finalmente arrivano'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Paris: "Fortunato per il numero 1 in slalom ma i risultati finalmente arrivano"

Tratte da fis-ski.com e da fisi.org le dichiarazioni dei primi tre classificati nella combinata maschile di Coppa del Mondo di Chamonix.

Alexis Pinturault: "Non mi ero reso conto subito che avevo vinto. Ho visto le bandiere e ho sentito la folla che urlava, ma non riuscivo a crederci. Finalmente ho visto il tabellone dei tempi e sì, avevo vinto. Per me è una vittoria molto importante. In primo luogo perché ero in testa dopo la manche di slalom e nella classifica della combinata, questo significava un sacco di pressione, e poi ho dovuto sciare su una pista a cui non sono abituato, non sono un discesista. Così all'inizio ero molto nervoso, per cui le emozioni al traguardo erano ancora più forti”.

Dominik Paris: "E' stata una giornata lunga ma ho capito che le cose sarebbero potute andare bene quando ho visto che lo slalom è stato anticipato al mattino e avrei avuto il pettorale numero 1. Sono stato abbastanza fortunato e nonostante l'errore commesso sono riuscito a tirare fuori un buon tempo che nella discesa del pomeriggio ho potuto consolidare. Questo genere di competizioni mi diverte, la fatica non si è fatta per nulla sentire. Il tracciato dello slalom era bello, mi tengo stretto questo risultato perchè per noi discesisti è difficile fare un buon allenamento in slalom. Fortunatamente nell'ultimo periodo sono riuscito a sietmare qualche particolare, quasi quasi mi convinco che sto diventando un polivalente... scherzi a parte, in combinata mi è sempre capitato di fare pezzi buoni ma mai due manche buone, stavolta sono riuscito a dare continuità. Ora ci aspetta la discesa, speriamo che il tempo sia migliore innanzitutto, poi la gara sarà aperta a qualsiasi soluzione. I risultati in queste settimane stanno finalmente arrivando, prima facevo un po' di fatica ma adesso le cose sono migliorate, voglio continuare su questa strada fino alla fine della stagione".

Thomas Mermillod-blondin: "Fisicamente non sono al 100% a causa della mia caduta in Corea. La mia anca fa ancora male e sto lottando con me stesso per buttarmi e sciare ad alta velocità. E con le due catastrofiche prove di discesa che ho fatto, la fiducia non era certamente al più alto livello. Ma grazie a un buon numero di pettorale ho potuto limitare i danni nello slalom e poi ho rischiato in discesa. Oggi non ero nemmeno sicuro di gareggiare, quindi questo podio è molto speciale per me".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social