Peter Fill è secondo dietro a Dominik Paris ad Aspen e vince la seconda coppa di discesa consecutiva!

Peter Fill è secondo dietro a Dominik Paris ad Aspen e vince la seconda coppa di discesa consecutiva!
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino maschile

Peter Fill è secondo dietro a Dominik Paris ad Aspen e vince la seconda coppa di discesa consecutiva!

Arrivando secondo a soli 8 centesimi da Dominik Paris nella discesa delle finali di Coppa del Mondo di Aspen Peter Fill vince per il secondo anno consecutivo la coppa di discesa scavalcando di 23 punti colui che era il leader della graduatoria di discesa, Kjetil Jansrud, il norvegese si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

In casa azzurra solo Gustav Thöni e Alberto Tomba in campo maschile e Isolde Kostner in campo femminile erano riusciti a vincere due volte consecutive la coppa nella stessa specialità, Gustav è arrivato addirittura a tre in gigante dal 1970 al 1972, e a due in slalom nel 1973 e 1974, mentre Alberto ci è riuscito in gigante nel 1991 e 1992 e in slalom nel 1994 e 1995, Isolde ha centrato l’obiettivo in discesa nel 2001 e 2002. Un successo davvero storico per Peter che chiude così definitivamente la bocca a chi ritengono che l’anno scorso sia stato solo fortunato. Quello odierno è il podio numero 20 in Coppa per Peter, il sesto stagionale, il tredicesimo in discesa, il quinto stagionale (con quattro secondi posti!). Solo Marc Girardelli nel 1994 aveva vinto la coppa di discesa senza successi parziali.

Per Paris è invece l’ottava vittoria in Coppa, la settima in discesa, la seconda stagionale dopo quella sulla Streif di Kitzbühel dello scorso 21 gennaio, Domme chiude terzo nella classifica di specialità come l'anno scorso e come l'anno scorso dietro a un norvegese, che allora era Aksel Lund Svindal. L’Italia arriva a quota 37 podi stagionali, a uno solo dal nostro record assoluto stabilito esattamente vent’anni fa. L’ultima volta che due azzurri sono saliti insieme sul podio era stata il 14 dicembre 2001 in Val Gardena con Kristian Ghedina primo e Kurt Sulzenbacher terzo, mentre l’ultima doppietta, che poi in realtà fu tripletta, risale al 16 dicembre 2000 con Alessandro Fattori primo, Ghedina secondo e Roland Fischnaller terzo in Val d’Isère.

Quella di Fill è la 23a coppa di specialità per l'Italia, la 19a in campo maschile. Gradino più basso del podio per lo svizzero Carlo Janka a soli 18 centesimi da Paris, quarto a 25 centesimi il canadese Manuel Osborne-Paradis, quinto il francese Adrien Théaux, sesto il canadese Erik Guay e il tedesco Andreas Sander, ottavo e nono i primi due austriaci, Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr e decimo il francese Johan Clarey. Domani si prosegue col superG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Aspen (USA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.FILL Peter

ITA

3° Pos.JANKA Carlo

SUI

Sci alpino maschile

Discesa maschile di Aspen LIVE!

Mercoledì 15 Marzo 2017
Sci alpino maschile

Peter Fill davanti a tutti nell'ultima prova maschile di Aspen

Martedì 14 Marzo 2017

Più letti in scialpino

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

Settimo appuntamento stagionale di specialità a chiudere il trittico in Svizzera prima di Kitzbuehel: meteo in peggioramento per una gara che vedrà Kristoffersen (numero 5) e Noel (con il 7) duellare per il pettorale rosso, Pinheiro Braathen vuole ripetere il capolavoro di tre anni fa e regalare il primo successo al Brasile, sono quattro gli azzurri al cancelletto con il gardenese seguito da Kastlunger, Gross e Maurberger.