Slalom di Chamonix: Yule aprirà la gara priva di Braathen, numeri 15 e 19 per Sala e Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Slalom di Chamonix: Yule aprirà la gara priva di Braathen, numeri 15 e 19 per Sala e Vinatzer

Sabato l'ultima sfida di coppa prima dei Mondiali: via della 1^ manche alle ore 9.30, con lo svizzero pettorale 1 e Kristoffersen, che può balzare in testa alla classifica di specialità, che chiuderà il sotto gruppo dei big. Sei gli azzurri al cancelletto.

La “Verte des Houches” di Chamonix è pronta a tornare ad ospitare uno slalom di Coppa del Mondo, due anni dopo la “doppietta” del 2021 che vide esultare Noel e Kristoffersen.

Proprio il campione olimpico, reduce dal primo trionfo stagionale a Schladming, e il tre volte vincitore della sfera di cristallo di specialità, saranno gli uomini più attesi per l'ottavo slalom di questo 2022/23, l'ultimo prima di Courchevel Méribel 2023.

Una gara particolare, anche per il pendio tutt'altro che da... slalom, quella che scatterà alle ore 9.30 di sabato con la 1^ manche, mentre la 2^ è programmata alle 12.30 (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, le tracciature saranno di marca statunitense e austriaca).

Una sfida che non vedrà al cancelletto il pettorale rosso, ovvero Lucas Braathen che è stato operato di appendicite solo nella mattinata di giovedì e ha dovuto dare forfait, e lo stesso Alexis Pinturault (che sarebbe partito nei 15, pur non avendo mai esaltato quest'anno tra i pali stretti), che invece ha scelto di saltare l'appuntamento di casa per preparare in maniera specifica la combinata mondiale di martedì prossimo.

Sarà Daniel Yule ad aprire la prima manche, lui che alla vigilia di questo slalom si trova a 94 punti da Braathen e può rientrare in corsa, così come Kristoffersen (secondo a -41 dal connazionale), che invece ha pescato l'ultimo numero del sotto gruppo dei big, il 7. Atle Lie McGrath sarà il primo norge in partenza, col 2 (è rientrato in top 7 grazie proprio all'assenza del leader di coppa), poi ecco Noel con il 3, Strasser (4), Meillard (5) e Feller (6).

Kristoffer Jakobsen potrebbe fare molto bene in questo contesto tecnico e ha un ottimo pettorale, l'8, a precedere Zenhaeusern, che sfiorò il successo due anni fa e ha concluso a soli 7 centesimi da Noel nella notte di Schladming, tornando finalmente sul podio. Occhio pure a Timon Haugan col 10, ma pure a Schwarz (14), mentre Tommaso Sala dovrà uscire dal cancelletto per quindicesimo.

Il brianzolo, alla prima uscita in stagione con lo “zero” sulla Planai, sarà il primo dei sei azzurri presenti: ancora una volta, non vedremo al via Razzoli, a questo punto a fortissimo rischio di convocazione anche per i Mondiali. Alex Vinatzer avrà una missione nella prova di domani, quella di cercare un risultato da top ten che varrebbe, molto probabilmente, il rientro nella top 15 della WCSL. Partità col 19 il gardenese, a precedere Stefano Gross col n° 24 (non il massimo questa pista per il fassano), Simon Maurberger col 34, infine Kastlunger (52) e Saccardi (62), chiamati alla missione qualificazione alla seconda manche.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – Chamonix

 

Startlist 1^ manche: 1 Yule, 2 McGrath, 3 Noel, 4 Strasser, 5 Meillard, 6 Feller, 7 Kristoffersen, 8 Jakobsen, 9 Zenhaeusern, 10 Haugan, 11 Gstrein, 12 Ryding, 13 Foss-Solevaag, 14 Schwarz, 15 Sala, 19 Vinatzer, 24 Gross, 34 Maurberger, 52 Kastlunger, 62 Saccardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Prima giornata in pista per le azzurre a Copper Mountain, le altre velociste a Solda sino a domenica

Prima giornata in pista per le azzurre a Copper Mountain, le altre velociste a Solda sino a domenica

Mentre è cominciato il blocco di allenamento in Colorado per Brignone, Bassino, Goggia, Melesi e Nicol Delago, sono previsti quattro giorni di lavoro sulle nevi altoatesine per Curtoni, Nadia Delago, Pirovano, Runggaldier, Thaler e Bernardi.