Thomas Dorner, da Soelden 2022 allo stop definitivo: il gigantista austriaco si ritira a 24 anni

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Thomas Dorner, da Soelden 2022 allo stop definitivo: il gigantista austriaco si ritira a 24 anni

Poco più di due mesi fa aveva gareggiato sul Rettenbach, sua decima e ultima presenza in Coppa del Mondo: oggi l'annuncio a causa della mancanza di risultati, lui che aveva ottenuto i suoi due podi in Coppa Europa nella stagione in cui cominciò a seguirlo Ferdinand Hirscher. "Sono riuscito comunque a coronare il sogno che avevo da ragazzo".

Un altro ritiro che arriva prematuramente, anche se in questo caso le motivazioni sono più da ricercare in una competitività che non è quella attesa, piuttosto che le motivazioni o la difficoltà di reggere le pressioni di uno sport durissimo come lo sci.

Pochi giorni dopo aver salutato Matthias Mayer, l'Austria vede Thomas Dorner dire basta con l'agonismo. Parliamo di un classe 1998, nativo della regione del Vorarlberg, che negli ultimi 3 anni era riuscito a mettere assieme 10 presenze in Coppa del Mondo. “Non so se farò un'altra gara nel nuovo anno, ci penserò durante le vacanze”, aveva detto Dorner ai media austriaci il 20 dicembre 2022, al termine di un gigante FIS a Schladming concluso in quinta posizione, lui che i giorni precedenti aveva gareggiato anche negli slalom di Coppa Europa a Obereggen e Pozza di Fassa (senza centrare la zona punti).

Detto, fatto: il 24enne del Wunderteam appende gli sci al chiodo, lui che solo poco più di due mesi fa era al cancelletto di partenza del gigante inaugurale di CdM a Soelden, sua ultima presenza nel massimo circuito, dove ha colto la top 30 solo in occasione del parallelo di Lech/Zuers 2021 (fu 25esimo). L'esordio a Garmisch, nel febbraio 2020 e sempre tra le porte larghe, nella sua disciplina preferita che sembrava poterlo lanciare ad un livello importante, dopo aver cominciato la collaborazione con Mike Pircher e Ferdinand Hirscher, nell'inverno 2019/2020 ricco di soddisfazioni visto che, prima del debutto tra i “grandi”, Dorner aveva conquistato due terzi posti in Coppa Europa, i suoi unici podi in occasione del parallelo di Kronplatz e del gigante di Méribel.

Sin da quando ero un ragazzino, volevo essere uno sciatore di Coppa del Mondo. Ce l'ho fatta – ha scritto Dorner nel suo messaggio di saluto al mondo dello sci – Ora è il momento di andare avanti e iniziare un nuovo capitolo. Indipendentemente da ciò che vivrò, voglio assolutamente farlo con lo stesso entusiasmo ed energia che ho messo nelle gare di sci negli ultimi anni”.

Dorner aveva perso il posto nelle squadre nazionali dell'OESV, la scorsa primavera, ma in ogni caso aveva avuto la possibilità di allenarsi con i ragazzi del gruppo Coppa Europa, tanto da conquistarsi nei test interni il pass per Soelden, ma il ragazzo di Bregenz ora ammette, semplicemente, di “non riuscire più a convertire le mie prestazioni in risultati, per questo credo sia giusto lasciare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social