Hirscher conferma il ritorno anche in slalom a Levi: "A Reiteralm lavoro top, vediamo a che punto sono"

Alle 13.00 via alla 2^ manche di Soelden, a
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Hirscher conferma il ritorno anche in slalom a Levi: "A Reiteralm lavoro top, vediamo a che punto sono"

Questa mattina il fuoriclasse di Annaberg ha ufficializzato (ma c'erano pochi dubbi) la partecipazione allo slalom di domenica a Levi. "Con alta probabilità sarà la mia ultima volta in quel luogo magico".

Assieme a Lucas Braathen, proprio come accaduto a Soelden, sarà l'uomo più atteso dopo la top 30 per vedere cosa potranno combinare anche tra i pali stretti.

Marcel Hirscher, un po' prima rispetto all'opening di gigante, ha confermato la sua presenza alla prima gara di specialità della Coppa del Mondo, prevista domenica in quella Levi che non ospita il settore maschile dal 2019, quando l'asso salisburghese si era appena ritirato, dopo aver trionfato tre volte (2013, 2016 e 2018) sulle nevi finlandesi.

A 2072 giorni dall'ultimo slalom disputato, il 17 marzo 2019 in occasione delle finali di Soldeu, ecco il ritorno del G.O.A.T. anche nella sua seconda disciplina (o prima, cambia poco...), dopo il 23° posto sul Rettenbach.

Si è allenato tra il Kitzsteinhorn e Reiteralm, di fatto a casa, anche se ora gareggia per i Paesi Bassi. “Molto probabilmente sarà la mia ultima volta a Levi – le parole di MH89 tramite il press office di Van Deer-Red Bull Sports – Voglio godermela in un luogo che amo, come ho fatto a Soelden perchè ora sto vivendo lo sci con un quadro nuovo, senza particolari pressioni rende tutto ancora più bello.

Levi è speciale, la sua natura, l'aurora boreale, il silenzio: mi piace l'atmosfera e il modo in cui la gente ci mostra la cultura del luogo ed è bellissimo anche il dono di una renna appena nata”, riferendosi al premio per il vincitore (che rimane a vivere proprio in Lapponia), che Marcel in occasione dei suoi successi ha denominato “Ferdl”, “Leo” e “Mr. Snow” per l'ultima vittoria.

Come pista sembra facile – prosegue Hirscher - ma proprio per questo diventa difficile sciarla il più velocemente possibile. Tra Kitzsteinhorn e Reiteralm abbiamo fatto giorni di allenamento in condizioni eccezionali visto il periodo, hanno addirittura ricreato le onde che troviamo a Levi, nonostante la poca neve presente. A Reiteralm, poi, con la tecnica dello snowfarming si sono superati.

Ovviamente a Levi non ci sarà il Marcel del passato, ma faccio sempre piccoli progressi e questa gara mi dirà a che punto sono anche in slalom”.

Venerdì l'otto volte vincitore della sfera di cristallo salirà in Finlandia, dove molti dei suoi avversari si sono allenati negli ultimi dieci giorni. Hirscher prenderà il via del primo slalom di stagione con un pettorale tra il 31 e il 32.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Intervistata da Ciro Scognamiglio, la specialista azzurra ha parlato del week-end speciale che vivrà in Finlandia, nella sua prima uscita dopo la scomparsa della sorella. L'affetto della gente è incredibile, la prima persona che ho chiamato dopo l'incidente è stata Marta Bassino, siamo legatissime ed è corsa all'ospedale di Bolzano per starmi vicina.