Un altro Gigante, ma sulla Face de Bellevarde, apre il secondo weekend di Val d'Isere

Un altro Gigante, ma sulla Face de Bellevarde, apre il secondo weekend di Val d'Isere
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Val d'Isere

Un altro Gigante, ma sulla Face de Bellevarde, apre il secondo weekend di Val d'Isere

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile resta a Val d’Isere per il weekend già originariamente previsto dal calendario. La prima prova sarà uno Slalom Gigante fissato per sabato.

Val d’Isere, comune di circa 1.600 abitanti, è una delle località storiche della Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile. Sito in Alta Savoia ha infatti ospitato la sua prima gara, uno Slalom Gigante, nel lontano 1968. Da allora 94 prove totali di Coppa del Mondo oltre che i Mondiali del 2009 e Discesa, SuperG, Gigante e Combinata delle Olimpiadi di Albertville 1992 (lo Slalom si disputò a Les Menuires).

Il secondo weekend ospitato dalla località francese si aprirà con un Gigante sulla difficile Face de Bellevarde, pista che ha ospitato il Gigante ai Giochi del 1992, sulla quale si sono disputati anche i Mondiali del 2009 e tutte le prove di Coppa del Mondo di questa specialità a partire dal 2008, con l'eccezione della gara di domenica scorsa.

Sono 27 le edizioni complessive del Gigante di Val d’Isere e sono due i fuoriclasse che guidano la classifica dei plurivittoriosi con 4 successi, Michael Von Grünigen e Marcel Hirscher. Tuttavia l’elvetico conquistò i suoi trionfi sulla Oreiller-Killy, mentre l’austriaco si è aggiudicato quattro delle ultime cinque edizioni disputate sulla Face de Bellevarde. Nella lista di coloro che si sono imposti più di una volta troviamo anche Ingemar StenmarkGustav ThöniPiero Gros Bode Miller a quota 2.

La classifica dei podi vede invece quattro atleti al comando con 5Von Grünigen ai quattro successi abbina un terzo posto, Stenmark vanta le due vittorie e tre secondi posti, Hirscher ha arrotondato i quattro primi posti con il secondo di cinque giorni fa, mentre Gros è giunto due volte primo, una volta secondo e due volte terzo. Gli unici atleti in attività a vantare successi in un Gigante disputato sulla Face de Bellevard oltre a Hirscher sono Ted Ligety, che trionfò l'11 dicembre 2010, e Carlo Janka, primo il 13 dicembre 2008 e, soprattutto, il 13 febbraio 2009 nella gara che gli valse l'oro mondiale.

L’Italia vanta 5 vittorie complessive nel Gigante di Val d’Isere. Come già accennato, quattro di esse sono state conquistate da Gustav Thöni (nel 1969 e nel 1975) e da Piero Gros (nel 1972 e nel 1974); curiosamente per entrambi la prima vittoria su queste nevi è arrivata addirittura all’esordio in Coppa del Mondo. La quinta, probabilmente la più prestigiosa, è invece quella che valse ad Alberto Tomba l’oro olimpico ad Albertville nel 1992. A livello di podi, oltre ai 5 di Gros, ne hanno collezionati 3 Thöni (le due vittorie ed un terzo posto nel 1970) e Massimiliano Blardone, secondo nel 2008 e nel 2009 e terzo nel 2010. Infine, a quota 2, c’è Helmut Schmalz, che giunse terzo nel 1972 e secondo nel 1973.

Il secondo Gigante di Val d’Isere andrà in scena sabato 10 dicembre. La prima manche scatterà alle ore 9.30, la seconda alle ore 12.30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d`Isere (FRA)

Sci alpino maschile

Gigante maschile di Val d'Isere, seconda manche LIVE!

Sabato 10 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

Pinturault domina la prima manche del gigante della Val d'Isere

Sabato 10 Dicembre 2016
Sci Alpino Maschile

Faivre pettorale 1 nel Gigante di Val d'Isere, Hirscher 4, Nani 9

Venerdì 9 Dicembre 2016

Ultimi in scialpino

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

Il Tiroler Tageszeitung conferma una clamorosa indiscrezione: il campione dell'Alta Austria sta tentando un recupero lampo, lui che sabato scorso si è stirato il collaterale del ginocchio destro a Wengen, per partecipare almeno alla prima gara sulla Streif, non potendo più puntare alla discesa (non avendo fatto le prove). In precedenza, il direttore sportivo Herbert Mandl all'ORF: La guarigione sta funzionando molto bene, ci sono ottime chances per il Mondiale.