Un inarrestabile Marcel Hirscher trionfa nel gigante di Aspen. Quinto Florian Eisath

Un inarrestabile Marcel Hirscher trionfa nel gigante di Aspen. Quinto Florian Eisath
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Un inarrestabile Marcel Hirscher trionfa nel gigante di Aspen. Quinto Florian Eisath

Con una delle sue manche irresistibili Marcel Hirscher si porta a casa il gigante di Aspen, sua 45a vittoria in carriera in Coppa del Mondo a una da Marc Girardelli che è il quarto plurivittorioso di sempre, sesta stagionale, 22a in gigante a due lunghezze da Ted Ligety che è secondo e a una da Michael Von Grümigen che è terzo nella storia, la quarta stagionale.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

53 centesimi il vantaggio del fuoriclasse austriaco sul tedesco Felix Neureuther, che si porta a casa il settimo podio in carriera in gigante e secondo stagionale, miglior risultato di questo inverno tra le porte larghe. Quinto podio invece, e terzo stagionale per il francese Mathieu Faivre, terzo a 1”19, fuori nella seconda manche il suo connazionale Alexis Pinturault che viene da lui scavalcato nella classifica di specialità per un solo punto.

Quarto a 1”32 il tedesco Stefan Luitz, quinti ex-aequo lo svedese Matts Olsson e l’azzurro Florian Eisath, che dopo una deludente prima manche chiusa in ventitreesima posizione ne ha rimontate diciotto col miglior tempo parziale con 29 centesimi su Hirscher, anche se vale la pena ricordare che Florian è sceso per quarto e Hirscher per venticinquesimo con una pista ormai da sci d’acqua.

Settimo il norvegese Henrik Kristoffersen, ottavo l’austriaco Roland Leitinger, l’argento iridato, in rimonta di otto posizioni contro le quattro di Kristoffersen, nono il norvegese Leif Kristian Haugen e decimo il francese Cyprien Sarrazin. Gli altri azzurri: undicesimo Luca De Aliprandini, dodicesimo Manfred Moelgg e sedicesimo Dominik Paris che sfiora incredibilmente la zona punti, che nelle finali riguarda i primi quindici, per soli 6 centesimi. Domani grande chiusura con lo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

Settimo appuntamento stagionale di specialità a chiudere il trittico in Svizzera prima di Kitzbuehel: meteo in peggioramento per una gara che vedrà Kristoffersen (numero 5) e Noel (con il 7) duellare per il pettorale rosso, Pinheiro Braathen vuole ripetere il capolavoro di tre anni fa e regalare il primo successo al Brasile, sono quattro gli azzurri al cancelletto con il gardenese seguito da Kastlunger, Gross e Maurberger.