Dopo il gigante, sulla Planai questa sera (ore 17.45-20.45) toccherà alla gara più classica in Stiria, sesto appuntamento stagionale di specialità. Il tirolese, fantastico 2° ieri ad un soffio da Odermatt, uscirà dal cancelletto dopo Kristoffersen, alla ricerca della cinquina sulla sua pista preferita. Sette gli azzurri, Sala pesca il n° 10, Vinatzer avrà il 18 poi Kastlunger, Gross, Maurberger, Barbera e Canins.
Una notte di riposo ed è già tempo di slalom, con il meeting dei capitani andato in scena questa mattina per stilare la startlist della sesta gara stagionale tra i pali stretti, tre giorni dopo Kitzbuehel.
La seconda classicissima austriaca, la “night race” per eccellenza, questa sera nel tempio di Schladming a partire dalle ore 17.45, con la 1^ manche di tracciatura francese e la seconda (con disegno norge) dalle 20.45, entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.
A partire da Manuel Feller, secondo ad un soffio da Odermatt nel gigante di martedì sera, chi deve affrontare il doppio impegno questa mattina era di nuovo in pista a Reiteralm per un classico warm up: proprio lui, il leader di specialità e nella “forma della vita”, come definita da “Manu” nei giorni scorsi, avrà tutti gli occhi dell'Austria addosso per cercare di vincere la gara più attesa, dopo aver fatto tris fra Gurgl, Adelboden e Wengen.
Partirà col numero 6 Feller, anticipato da Ramon Zenhaeusern che ha pescato l'1 per la gara del rientro, visto che domenica a Kitz il gigante elvetico ha dovuto alzare bandiera bianca causa mal di schiena. Poi Clément Noel col 2, per trionfare ancora sulla Planai e cancellare i fantasmi dell'ennesima uscita maturata tre giorni fa, il vincitore di Kitz, Linus Strasser, lo seguirà col 3 (e il tedesco ha vinto a Schladming nel 2022), poi Meillard col 4, ancora alla ricerca del primo podio in stagione, e Henrik Kristoffersen col 5 per fare... cinquina.
La night race è lo slalom preferito dell'asso norge, ieri crollato nella 2^ manche del gigante e chiamato a rinascere dopo aver vissuto un'altra giornata amara sulla Ganslern, domenica scorsa. Dopo Feller, un altro dei grandi favoriti sarà Daniel Yule col numero 7 per dare continuità al podio dell'ultima sfida.
E Dave Ryding, col n° 8, sarà lì a giocarsela ancora una volta, con Steen Olsen (9) che ha ritrovato fiducia col 4° posto in gigante qui a Schladming, ma in slalom ha collezionato tanti errori in serie. Il numero 10 sarà di nuovo sulla schiena di Tommaso Sala, miglior azzurro anche a Kitz col 9° posto e pronto a lottare per salire ancora di livello; dopo il brianzolo due norvegesi pericolosissimi, ovvero McGrath e Haugan, ma il Kristoffer Jakobsen visto domenica, secondo ad un soffio da Strasser, sarà un'autentica mina vagante col 13.
Rochat e Gstrein chiuderanno il secondo sotto gruppo, se la pista reggerà bene come in gigante attenzione pure a Popov col 17, Matt (19), Ginnis (20), Raschner (22) e, tra di loro, ovviamente Alex Vinatzer.
Numero 18 per il gardenese, la stessa posizione conquistata ieri tra le porte larghe: il rendimento slalom è quasi all'opposto, anche se a Kitzbuehel sono arrivati discreti punti e fiducia, seppur tutti si attendano molto di più nella sua specialità da Alex.
Il terzo azzurro al cancelletto? Tobias Kastlunger col 30, poi Stefano Gross (32) che non è al meglio e difficilmente potrà lottare per un grande piazzamento sulla pista dove ha sfiorato due volte la vittoria. Infine dopo i cinquanta ecco Maurberger (52), Barbera (54) per provare l'impresa della prima qualificazione e Canins, col 65 sui 74 iscritti.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE
SLALOM MASCHILE – SCHLADMING
Startlist 1^ manche: 1 Zenhaeusern, 2 Noel, 3 Strasser, 4 Meillard, 5 Kristoffersen, 6 Feller, 7 Yule, 8 Ryding, 9 Steen Olsen, 10 Sala, 11 McGrath, 12 Haugan, 13 Jakobsen, 14 Rochat, 15 Gstrein, 18 Vinatzer, 30 Kastlunger, 32 Gross, 52 Maurberger, 54 Barbera, 65 Canins.
Slalom Maschile Night event Schladming (AUT)
coppa del mondo maschile
Mercoledì 24 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Mercoledì 24 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Strasser che bis dopo Kitz, è trionfo anche sulla Planai! Vinatzer inforca sul più bello
Mercoledì 24 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Vinatzer, ci credi? Alex per cercare il podio nella "night race", dalle 20.45 la manche decisiva
Mercoledì 24 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Mercoledì 24 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Sotto la pioggia di Schladming i numeri bassi fanno la differenza: guida Strasser, Vinatzer c'è!
Mercoledì 24 Gennaio 2024BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
SALOMON - s/pro 110 gw m
83