A Lenzerheide situazione critica, oggi riunione dei capitani per le prove. Bassino: "Pronta per tutte le gare"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

A Lenzerheide situazione critica, oggi riunione dei capitani per le prove. Bassino: "Pronta per tutte le gare"

Continua a nevicare in Svizzera, martedì l'unica possibilità per il training pre discese del giorno successivo. La cuneese farà anche lo slalom (ragionando in ottica top 30 nella WCSL per la prossima stagione).

E' una situazione decisamente complicata, quella che Markus Waldner per il settore maschile e Peter Gerdol per quello femminile, si trovano a dover affrontare in merito al meteo che non dà tregua alle finali di Lenzerheide.

Già annullate preventivamente le prove di discesa in programma oggi, sono fortemente a rischio anche quelle di domani, visto che è prevista ancora neve e poco meglio andrà mercoledì e giovedì, le giornate per le gare veloci che, ovviamente, sono quelle più difficili da far disputare, ma sono decisive per l'assegnazione di tutte le coppe (eccezion fatta per quella del super-g femminile, già nelle mani di Lara Gut-Behrami).

Oggi pomeriggio doppia riunione dei capitani, alle 17.00 per le donne e alle 18.00 per gli uomini, ricordando che il programma delle gare non è modificabile da regolamento, con la discesa maschile alle ore 9.30 di mercoledì e quella femminile alle 11.00 (stessi orari per i super-g del giorno successivo, ma con le ragazze in pista prima dei colleghi).

E tra le sette azzurre attese in pista per la discesa, ci sarà anche Marta Bassino (grazie ai punti nella generale, non facendo parte della top 25 di discesa), che ha deciso di disputare tutte le gare di queste finali, compreso lo slalom di sabato che potrebbe tornare utile, in caso di piazzamento nelle 15, per salire nella WCSL di specialità e rientrare nella prossima stagione tra le prime trenta, con la possibilità a quel punto di partire subito dopo le quindici. “A Lenzerheide potrò sciare a cuor leggero, soprattutto in gigante – ha spiegato la cuneese vincitrice della sua prima sfera di cristallo, intervistata ieri sera alla “Domenica Sportiva” dopo la sessione di allenamenti a Livigno – In realtà ho affrontato tutta la stagione ragionando di gara in gara, poi è chiaro che avvicinandomi alla coppa ci ho pensato, ma non ho fatto calcoli”.

E sul ritorno di Sofia Goggia, il pensiero di “Bax” è chiaro: “Sono contenta innanzitutto di riaverla tra di noi e, se ha deciso così, significa che può farcela. Si merita la coppa di discesa. Il mio post Coppa del Mondo? Penso proprio di disputare i campionati italiani a Livigno, poi speriamo di avere la possibilità di fare ancora belle giornate di allenamento per testare i materiali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social