Discese di Lenzerheide ufficialmente cancellate, è tua Sofia: ecco la seconda coppa di Goggia!

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Discese di Lenzerheide ufficialmente cancellate, è tua Sofia: ecco la seconda coppa di Goggia!

Nulla da fare in Svizzera, la FIS ha già deciso. Dopo il 2018, la bergamasca festeggia ancora così come Feuz, alla quarta Coppa del Mondo di specialità consecutiva come Klammer dal '75 al '78. Alle 11.00 la consegna dei trofei. Sofia è la seconda azzurra a centrare il bis dopo Isolde Kostner.

Vincendo quattro delle cinque gare in programma, concludendo al 2° posto nella prima discesa in Val d'Isère alle spalle di Corinne Suter, aveva dimostrato a tutti che quella Coppa del Mondo doveva essere sua.

Lei però aveva deciso di compiere il miracolo, rientrando dopo 45 giorni dall'infortunio al piatto tibiale laterale del ginocchio destro rimediato lo scorso 31 gennaioa a Garmisch, per difendere in pista il “suo” trofeo. Non ce n'è stato bisogno, visto che all'alba di questo mercoledì Sofia Goggia ha vinto ufficialmente la seconda sfera di cristallo di discesa della carriera, dopo quella del 2018 che portò a casa bruciando per 3 punti Lindsey Vonn.

Nulla da fare a Lenzerheide, la FIS ha ufficialmente cancellato le discese in programma quest'oggi (alle 12.15 e alle 13.45, precedute dall'unica prova da disputare dopo aver alzato bandiera bianca già lunedì e martedì), visto che nella località elvetica continua a nevicare e non ci sono proprio le condizioni per garantire gare in sicurezza sulla “Beltrametti”. E così, come da regolamento delle finali di Coppa del Mondo (e qui si potrebbe discutere all'infinito, visto che si condizionerà soprattutto la lotta per le classifiche generali), niente recuperi e una gara in meno rispetto al calendario originale, che nel caso degli uomini diventano due visto che già era saltata una discesa a Saalbach.

Coppa di specialità a Goggia (seconda azzurra della storia a firmare il bis come Isolde Kostner nel 2001 e 2002), con 70 punti di margine sulla detentrice Corinne Suter e 97 su Lara Gut-Behrami, mentre la Svizzera esulta ancora tra gli uomini, visto che Beat Feuz infila così un leggendario poker consecutivo (come Franz Klammer dal 1975 al 1978), con Matthias Mayer secondo, a -68 pt, e Dominik Paris che sale ancora sul podio, terzo e distanziato di 148 punti dal grande rivale.

La consegna dei globi avverrà alle ore 11.00, poi tutti al lavoro per provare a salvare almeno i super-g previsti giovedì (le donne alle ore 9.30, gli uomini alle 11.00). In ottica overall, infatti, potrebbero essere due gare cruciali anche se a livello femminile Petra Vlhova è sempre più lanciata verso il trionfo, con i suoi 96 punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami, mentre la lotta tra Alexis Pinturault e Marco Odermatt, divisi da 31 punti, rimane comunque apertissima anche se chiaramente la cancellazione odierna non fa certo piacere al fenomeno rossocrociato...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Discesa Femminile Lenzerheide (SUI)

Discesa Maschile Lenzerheide (SUI)