Alpe Cimbra FIS Children Cup, la fucina di talenti: da Shiffrin a Ljutic, un evento ricco di storia

Foto di Redazione
Info foto

uff. stampa Pegaso Media

Sci Alpinol'evento giovanile

Alpe Cimbra FIS Children Cup, la fucina di talenti: da Shiffrin a Ljutic, un evento ricco di storia

Dal 25 al 30 gennaio l'appuntamento internazionale dedicato ai giovani sciatori: un tuffo nel passato per proiettarsi verso il futuro dei nuovi campioncini.

Dall'Alpe Cimbra FIS Children Cup alla Coppa del Mondo, dalle piste di Folgaria a quelle del grande Circo Bianco. Era accaduto a Mikaela Shiffrin dieci anni fa e la storia si sta ripetendo dato che la croata Zrinka Ljutic, appena sedicenne, ha già fatto il proprio debutto nel massimo circuito internazionale (e la classe 2004 ha conquistato proprio oggi il suo miglior piazzamento in Coppa Europa, con il 7° posto nello slalom di Gstaad), dopo aver siglato due doppiette, nel 2018 e nel 2020, al “mondialino” dell'Alpe Cimbra, la cui 50esima edizione è in programma tra pochi giorni, dal 25 al 30 gennaio.

Da sempre la manifestazione organizzata dal comitato presieduto da Fabrizio Gennari, un tempo denominata Trofeo Topolino, rappresenta una sorta di passaggio obbligato per i giovani sciatori che ambiscono a raggiungere il top. Fu così per Alberto Tomba, Ingemar Stenmark, Pirmin Zurbriggen, Marc Girardelli e, più recentemente, per Lindsey Vonn, Marcel Hirscher, Dominik Paris, Sofia Goggia e la già citata Mikaela Shiffrin, giusto per menzionarne alcuni.

Ad allungare l'elenco, come accennato, è ora Zrinka Ljutic, che ha già avuto modo di mettere in mostra il proprio talento. La promettente croata è entrata di diritto nella storia dell'Alpe Cimbra Fis Children Cup, dove ha siglato ben due doppiette: la prima nel 2018, da under 14, quando a Folgaria vinse sia lo slalom speciale sia il gigante, poi capace di ripetersi nel 2020, questa volta tra le under 16, vittoriosa ancora una volta sia nella gara tra i pali snodati sia in quella tra le porte larghe. Shiffrin, che nelle ultime stagioni si è allenata, in più di un'occasione, a Folgaria assieme ai compagni della nazionale americana, siglò una doppietta nel 2010 all'allora Trofeo Topolino e nel 2011 debuttò in Coppa del Mondo, due giorni prima di festeggiare il proprio 16° compleanno.

Ljutic compirà 17 anni a marzo e ha già collezionato tre presenze nel massimo circuito, al via degli slalom di Semmering, Zagabria e Flachau. Dal 25 al 30 gennaio sulle nevi della skiarea Alpe Cimbra saranno protagonisti i nuovi giovani talenti dello sci mondiale, e probabilmente un nuovo talento intenzionato a bruciare le tappe come ha fatto la Ljutic. Il programma dell'Alpe Cimbra FIS Children Cup prevede lunedì 25 e martedì 26 gennaio le Selezioni Nazionali per formare le squadre italiane con in palio il trofeo Cassa Rurale Vallagarina.

Mercoledì 27 è previsto nel pomeriggio lo spettacolare team event, venerdì 29 e sabato 30 le gare di slalom speciale e gigante per le categorie under 14 e under 16. A oggi le nazioni in gara sono 26, un numero decisamente significativo considerando la situazione sanitaria a livello internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Approfondimenti

Folgaria Alpe Cimbra
Informazioni turistiche

Folgaria Alpe Cimbra

Folgaria, Lavarone

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.