Alpi Centrali, concluso un gran lavoro in gigante a Saas-Fee. Osservati allo Stelvio da lunedì prossimo

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Alpi Centrali

Sci Alpinocomitati regionali

Alpi Centrali, concluso un gran lavoro in gigante a Saas-Fee. Osservati allo Stelvio da lunedì prossimo

Il bilancio di Alessandro Serra, allenatore responsabile: "E' stato il primo vero raduno della stagione, i ragazzi avevano già svolto un gran bel lavoro con i rispettivi club".

Consuntivo positivo per il raduno svolto sul ghiacciaio svizzero dell'Allalin, a Saas-Fee, per il gruppo del comitato Alpi Centrali. Gli allenatori Alessandro Serra, Michelangelo Tentori e Sabrina Fanchini, con l'aiuto di Omar Anzi, viste le ottime condizioni della neve hanno impostato il lavoro concentrandosi principalmente sullo slalom gigante. “Quello di Saas-Fee - dice Serra, ex responsabile dei gigantisti azzurri di CdM - è stato il primo vero raduno della stagione. Nel primo a giugno abbiamo conosciuto i ragazzi, anche dal punto di vista tecnico e abbiamo impostato la programmazione, nel secondo a Hintertux siamo stati sfavoriti dalle condizioni meteo, mentre in Svizzera abbiamo iniziato a lavorare seriamente.

Comunque abbiamo notato con piacere che i ragazzi hanno fatto un bel lavoro estivo con i propri club e la preparazione è al punto giusto. D'ora in poi, con Mich e Sabrina, inizieremo ad alzare l'intensità degli allenamenti in modo da arrivare a novembre pronti per le prime gare con circa 50 giorni di preparazione”.

Sul ghiacciaio elvetico, ragazze e ragazzi del comitato si sono dedicati principalmente al lavoro tra le porte larghe; le condizioni erano ottimali, tanto che erano presenti i più forti team nazionali di Coppa del Mondo. Grazie all'ottimo rapporto con gli allenatori norvegesi, le Alpi Centrali hanno anche potuto sfruttare i tracciati dove si allenavano Jansrud e compagni e questo li ha sicuramente motivati ancora di più. Il prossimo raduno con la squadra A si svolgerà in una struttura indoor, probabilmente Wittenburg e, ovviamente, sarà dedicato allo slalom.

Appena tornati dalla trasferta a Saas-Fee, Serra e Tentori hanno già i bagagli pronti per il primo raduno, in programma da lunedì 6 a giovedì 9 settembre, con la squadra Osservati sul ghiacciaio dello Stelvio. Gruppo composto da Luca Cremaschini, Marco Facci, Andrea Pruneri, Lorenzo Sambrizzi, Francesco Valzelli, Enrico Vavassori, Camilla Antonioli, Cecilia Fantoli, Martina Lazzeri, Sofia Parravicini e Martina Resinelli, ma si aggregherà anche Martina Marangon, inserita nella squadra A. “Da lunedì - continua Serra - faremo il primo raduno con il gruppo osservati e sarà l'occasione per conoscersi, parlare con gli allenatori e concordare la linea da seguire da qui all'inizio delle gare.

Tutti, squadra A e Osservati, devono sempre dare il massimo perchè al momento delle convocazioni per le gare non avremo pregiudizi, chi andrà più forte avrà il posto in squadra. Naturalmente, chi ha avuto di più, a livello di preparazione, dovrà dare di più. Quindi i giochi sono aperti fino all'ultimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio
Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.